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CONTROLLI SUL MERCATO MOBILIARE - Coggle Diagram
CONTROLLI SUL MERCATO MOBILIARE
ORGANIZZAZIONE E SCOPI
DEI CONTROLLI PUBBLICI
NB:
Tutti gli ordinamenti contemporanei
prevedono una qualche forma di controllo pubblico sull'attività e sugli operatori del mercato mobiliare
Giustificazione
:
pericolosità
dei PF
essenzialità del mercato mobiliare per la collocazione ottima del risparmio e quindi per il finanziamento efficace dell'economia
Il mercato è incapace
di assicurare la combinazione ottima di efficienza e stabilità del mercato stesso :arrow_down:
combinazione deve essere favorita con controlli pubblici che:
consentano ai risparmiatori una completa informazione sulle alternative possibili per l'impiego del risparmio
impongano agli intermediari le regole di gestione di comportamento necessarie per assicurare un corretto svolgimento dell'attività
ITALIA
L'ordinamento positivo italiano
impone controlli pubblici su tutti i momenti significativi del mercato mobiliare:
accesso al mercato per
operazioni di appello al pubblico risparmio
società che emettono titoli quotati sui mercati regolamentati
investitori istituzionali abilitati alla prestazione di servizi di investimento e imprese che effettuano tali servizi
mercati regolamentati
Controllori:
MEF
Poteri nei confronti della Consob
:forbidden: NO poteri di direzione
Poteri nei confronti dell'attività e degli operatori del mercato mobiliare
:forbidden: NO poteri in materia di appello al pubblico risparmio
:check: poteri normativi:
determinazione dei requisiti di onorabilità e professionalità dei soci rilevanti e degli esponenti aziendali
nei confronti delle società di gestione dei fondi comuni:
determinazione dei criteri generali a cui devono uniformarsi
nei confronti delle SICAV
nei confronti delle società di intermediazione mobiliare
nei confronti delle società di gestione dei mercati regolamentati
:check: poteri autorizzatori
autorizzazione dei sistemi di indennizzo a favore degli investitori
:check: poteri sanzionatori
nei confronti delle società di gestione dei mercati regolamentati
:heavy_plus_sign: Può ampliare il catalogo delle attività sottratte alla libera iniziativa degli operatori
:warning: attribuzione di tali poteri ad un
organo politico
non comporta la possibilità del loro esercizio libero
Banca d'Italia
:forbidden: NO potere in ordine alle operazioni di appello al pubblico risparmio
:check: poteri normativi
Concorrono con quelli attribuiti alla Consob
Consob -> vigilanza sull'informazione sulle regole di correttezza previste a tutela diretta dei risparmiatori e in diretta della funzione allocativa del mercato
Banca d'Italia -> vigilanza di stabilità
=> rischi di duplicazioni onerose e di difficoltà di coordinamento
:check: poteri di vigilanza
sulle società di gestione dei fondi comuni
sulle SICAV
suI patrimoni dalle stesse gestiti
sulle SIM
sulle banche
sullo svolgimento dei servizi di investimento
sui sistemi di indennizzo istituiti a favore dei risparmiatori che accedono a questi ultimi
:check: poteri di controllo
limitatissimi nei confronti dei mercati regolamentati
Consob
Nasce nel 1974
Ha sede a Roma e sede secondaria operativa a Milano
Ha personalità giuridica di diritto pubblico
=> risponde dei suoi atti
=> potere di autorganizzazione
=> no controllo generalizzato e innominato sui suoi atti
Composizione
:
:one: presidente e :four: commissari nominati dal PDR, su proposta del premier previa delibera del CdM
persone di specifica e comprovata competenza ed esperienza e indiscussa moralità e indipendenza
in carica per sette anni
non possono essere riconfermati e non possono essere revocati
commissione può essere sciolta con decreto del PDR prevede libera del CdM, su proposta del premier con motivata comunicazione dell'intenzione di proporre lo scioglimento del parlamento
Organizzazione:
Autonomia organizzativa
deliberazioni adottate
collegialmente
:star: urgenza
presidente
sovraintende all'attività istruttoria e cura l'esecuzione delle delibere
:red_cross:non è ammessa
delega
permanente di funzioni ai commissari
regolamento di autodisciplina
sottoposto al premier che lo rende esecutivo con proprio decreto sentito il MEF (controllo di legittimità non di merito)
Procedimenti contenziosi e sanzionatori
Deve assicurare
contraddittorio
e
verbalizzazione
Deve tenere
distinte
nella propria organizzazione e le strutture con funzioni istruttorie da quelle con funzioni decisorio
:arrow_down:
Cerca di separare almeno formalmente la funzione persecutoria da quella giudicante
⚡️
Mezzi finanziari
Bilancio dello Stato
Corrispettivi che può esigere dagli operatori che accedono in servizi
Autonomia funzionale
Nei confronti del governo
:arrow_down:
assenza di qualsiasi rapporto di sovra ordinazione o potere di direzione
TUTTAVIA
CONSOB - MEF
:one:
Il presidente della Consob
tiene informato il MEF sugli atti e
sugli eventi di maggior rilievo
trasmette al MEF notizie e dati
di volta in volta richiesti
:two:
Entro il 31 marzo di ogni anno la Consob trasmette al MEF una relazione
sull'attività svolta,
sulle questioni in corso e
sugli indirizzi e le linee programmatiche che intende seguire
MEF - PARLAMENTO
MEF formula proprie valutazioni alla Consob informando il parlamento
MEF informa il parlamento degli atti e degli eventi di maggior rilievo dei quali abbia avuto notizia e che ritenga rilevanti al fine del corretto funzionamento del mercato dei valori mobiliari
Entro il successivo 31 maggio il MEF trasmette la relazione della Consob al parlamento con le proprie eventuali valutazioni
Funzioni:
Funzioni normative
Emanazione di regolamenti
in materia di emittenti, di mercati, di intermediari
Nel sistema delle fonti
non sono regolamenti statali
non sono provvedimenti regolamenti governativ
non sono provvedimenti amministrativi generali: destinati a una pluralità di soggetti
Sono
atti normativi posti in essere da un potere non riconducibile né al parlamento né al governo è attribuito direttamente dalla legge ad una diversa autorità
Sottoposti al
sindacato giurisdizionale
Motivati
con riferimento alle scelte di regolazione e di vigilanza o della materia su cui vertono
Accompagnati da una
relazione
che illustri le
conseguenze
sulla regolamentazione, sull'attività dell'imprese e degli operatori e sugli interessi degli investitori e dei risparmiatori
Redatti tenendo conto del
principio di proporzionalità
(minor sacrificio degli interessi dei destinatari)
:arrow_down:
consulta organismi rappresentativi dei soggetti vigilati, dei prestatori di servizi finanziari e dei consumatori
Norme devono essere effettivamente
capaci
di perseguire gli interessi che la legge il potere normativo della Consob si prefiggono
Emanazione di provvedimenti amministrativi
Generico potere ordinatorio talvolta non previsto dalla legge
deliberazioni, comunicazioni, raccomandazioni
Fissano i limiti e le regole della vita di ogni giorno degli operatori del mercato mobiliare
Forza coercitiva acquisita
Anche provvedimenti individuali
Deve assicurare l'accesso agli atti amministrativi da parte degli interessati
Funzione di vigilanza
Attività che la Consob svolge per assicurare il rispetto delle regole dettate dalla legge e dalla Consob alle quali devono attenersi gli emittenti e gli operatori del mercato
Poteri di vigilanza informativa
Emittenti operatori sono tenuti ad effettuare alla Consob una serie di comunicazioni tipiche
Consob ha un potere innominato di chiedere info ritenute necessarie per l'espletamento della propria attività di vigilanza regolamentare
Poteri di vigilanza ispettiva
Presso
gli emittenti,
le imprese di investimento
le banche,
i soggetti che svolgono attività di gestione collettiva del risparmio
Devono avvenire con modalità e forme tali da garantire l'esercizio dei
diritti
riconosciuti ai soggetti ispezionati
Informazioni e notizie raccolte dalla Consob sono coperte dal
segreto d'ufficio
MA il segreto non può essere opposto alla Banca d'Italia all'IVASS alle COVIP
oggetto:
esclusivo sulle
operazioni di appello al pubblico risparmio
sulle
banche
che prestano servizi di investimento
sui soggetti che esercitano attività di
gestione collettiva del risparmio
sulle
Sim
pressochè esclusiva
sui
mercati regolamentati
sugli intermediari ammessi alle relative negoziazioni
sulle società di gestione degli stessi
sugli emittenti che su questi mercati vengono quotati
sulle info che devono fornire al pubblico
Funzioni di amministrazione
Rilascia nullaosta necessari alla pubblicazione del prospetto informativo per l'offerta al pubblico di PF
Rilascia il nullaosta per l'esercizio dei servizi di investimento da parte delle Sim
Può disporre la sospensione delle deliberazioni della società di gestione in materia di ammissione o esclusione dalla quotazione
Società di gestione dei mercati regolamentati
Perplessità:
sovrapposizioni => difficoltà di coordinamento
Modello di vigilanza per soggetti e non per finalità
IVASS
vigila sulle imprese di assicurazione che presentano sia problemi di stabilità (Banca d'Italia) sia problemi di trasparenza (Consob)
Ma oggi la Consob ha un potere di intervento limitato a tutela della trasparenza sia sul mercato bancario sia su quello assicurativo e sui fondi pensione
COVIP
vigila sui fondi pensione svolgendo sia controlli di stabilità che di trasparenza
Modello di vigilanza per attività
Banca d'Italia
vigila sul settore bancario sia per quanto concerne la stabilità del soggetto sia per quanto riguarda la massima parte delle regole sulla trasparenza nei contratti con i clienti
CONSOB
(COMMISSIONE NAZIONALE PER
LE SOCIETÀ E LA BORSA)