Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ESPRESSIONISMO - Coggle Diagram
ESPRESSIONISMO
Nel 1905 in Francia e in Germania nascono due movimenti simili che si contrappongono all’Impressionismo che rappresentava la verità vera rifiutando la fantasia. Gli artisti dell’Espressionismo, invece, non si limitano a guardare la realtà ma a riprodurre e rappresentare l’interiorità e le angosce dell’essere umano.
La differenza tra i due gruppi è che mentre il gruppo francese rappresentavano la realtà secondo uno stato d’animo, attraverso l’uso di colori forti, gli espressionisti tedeschi rappresentano la realtà secondo uno stato d’animo che cercava di esprimere il disagio e le difficoltà del periodo attraverso l’uso di colori violenti.
Espressionismo Francese
In Francia il movimento prende il nome Fauves, cioè belve, perché rifiutavano le regole e per il forte impatto dei colori. Non era un gruppo organizzato ma erano degli artisti che esponevano le opere a Parigi presso il Salon D’Automne
-
-
Espressionismo Tedesco
In Germania il movimento prende il nome di Die Brucke, che significa ponte perché si vuole rappresentare il passaggio delle emozioni del pittore sulla tela.
-
-
E' caratterizzato dalla soggettività e dal rifiuto del bello. Le figure sono spigolose ed i colori sono contrastanti e violenti.
-
I soggetti sono le scene di vita quotidiana dove vengono evidenziati i problemi della società. I ritratti ed i paesaggi sono poco reali. Si realizzano opere di satira politica.
-
Lo stile è aggressivo, le pennellate sono veloci e imprecise. Alcuni soggetti vengono rappresentati con macchie di colore. Viene eliminata la prospettiva ed anche il chiaro scuro. Le forme sono spigolose ed i colori innaturali. Questi quadri vogliono colpire lo spettatore e far riflettere sulla realtà sociale.
-