Nell'analisi della conoscenza scientifica abbiamo almeno tre livelli
livello tecnico
livello metodologico
livello epistemologico
EPISTEMOLOGIA come lo studio dei modi
in cui si costituiscono conoscenze valide
nel processo di conoscenza scientifica entrano in gioco tre elementi
strutture cognitive
oggetto
soggetto
problemi che riguardano i processi mentali e sociali che rendono possibile la conoscenza stessa
relazioni di conoscenza che legano il soggetto all'oggetto
questione della natura della realtà esterna
noi abbiamo accesso al mondo esterno solo attraverso il nostro apparato sensoriale e ci muoviamo nella realtà solo perchè ne facciamo una rappresentazione mentale.
Lo scienziato non studia il mondo così com'è ma lo rappresenta utilizzando le sue teorie
Per conoscenza intendiamo:
il contesto storico in cui opera
la tradizione di ricerca all'interno del quale si collocano le teorie
il punto di vista del ricercatore
la visione del mondo
ciò che la comunità scientifica di riferimento crede e accetta come verità scientifica
soggetto
strutture cognitive
oggetto
ha come fuoco le relazioni tra il soggetto e l'oggetto e tra le strutture e l'oggetto - passaggi da situazioni di minore conoscenza a situazioni di maggiore conoscenza
L'oggetto specifico è l'analisi delle relazioni tra strutture e l'oggetto della conoscenza.
considera come dati l'oggetto e la struttura e non si occupa del soggetto
tecniche di ricerca: l'interesse specifico è rivolto
agli strumenti osservativi e di analisi
LA TEORIA
è il principale punto di riferimento di ogni attività scientifica perchè: permette il controllo empirico e la riduzione dell'insieme enunciativo a un più piccolo numero di enunciati da cui tutti gli altri sono derivabili
es. Merton e la sua teoria dell'anomia
formali
empiriche
non comporta alcuna affermazione sul reale, rappresenta una situazione idealizzata
GENERALIZZAZIONI EMPIRICHE
proposizione che afferma una relazione tra eventi
sulla base di un ragionamento induttivo
rapporto tra due o più fattori che viene costruita osservando la presenza della relazione e poi generalizzando sino a stendere la validità della relazione a tutti i casi
es. Il suicidio di Durkheim
comprende dei concetti e solo quando tali concetti vengono messi nella forma di uno schema la teoria comincia a emergere
spiegazioni Post Factum
destinate a spiegare le osservazioni
concetto di Serendipità - Serendipity di Merton ---> stiamo cercando una cosa e ne troviamo un'altra
se il ricercatore si lascia guidare solo dalle ipotesi prestabilite è probabile che trovi solo quello che cerca e non si da spazio per sorprendersi
LE IPOTESI
Costituiscono il tramite tra la teoria e la ricerca.
Per elaborare un'ipotesi si parte da una teoria, che sta ad un alto livello di generalizzazione.
L'ipotesi indica la relazione tra due o più concetti e si colloca a un livello di astrazione inferiore e ne permette la traduzione in termini empiricamente controllabili