Nell'analisi della conoscenza scientifica abbiamo almeno tre livelli

livello tecnico

livello metodologico

livello epistemologico

EPISTEMOLOGIA come lo studio dei modi
in cui si costituiscono conoscenze valide

nel processo di conoscenza scientifica entrano in gioco tre elementi

strutture cognitive

oggetto

soggetto

problemi che riguardano i processi mentali e sociali che rendono possibile la conoscenza stessa

relazioni di conoscenza che legano il soggetto all'oggetto

questione della natura della realtà esterna

noi abbiamo accesso al mondo esterno solo attraverso il nostro apparato sensoriale e ci muoviamo nella realtà solo perchè ne facciamo una rappresentazione mentale.


Lo scienziato non studia il mondo così com'è ma lo rappresenta utilizzando le sue teorie

Per conoscenza intendiamo:

il contesto storico in cui opera

la tradizione di ricerca all'interno del quale si collocano le teorie

il punto di vista del ricercatore

la visione del mondo

ciò che la comunità scientifica di riferimento crede e accetta come verità scientifica

soggetto

strutture cognitive

oggetto

ha come fuoco le relazioni tra il soggetto e l'oggetto e tra le strutture e l'oggetto - passaggi da situazioni di minore conoscenza a situazioni di maggiore conoscenza

L'oggetto specifico è l'analisi delle relazioni tra strutture e l'oggetto della conoscenza.


considera come dati l'oggetto e la struttura e non si occupa del soggetto

tecniche di ricerca: l'interesse specifico è rivolto
agli strumenti osservativi e di analisi

LA TEORIA

è il principale punto di riferimento di ogni attività scientifica perchè: permette il controllo empirico e la riduzione dell'insieme enunciativo a un più piccolo numero di enunciati da cui tutti gli altri sono derivabili

es. Merton e la sua teoria dell'anomia

formali

empiriche

non comporta alcuna affermazione sul reale, rappresenta una situazione idealizzata

GENERALIZZAZIONI EMPIRICHE

proposizione che afferma una relazione tra eventi
sulla base di un ragionamento induttivo


rapporto tra due o più fattori che viene costruita osservando la presenza della relazione e poi generalizzando sino a stendere la validità della relazione a tutti i casi

es. Il suicidio di Durkheim

comprende dei concetti e solo quando tali concetti vengono messi nella forma di uno schema la teoria comincia a emergere

spiegazioni Post Factum

destinate a spiegare le osservazioni

concetto di Serendipità - Serendipity di Merton ---> stiamo cercando una cosa e ne troviamo un'altra

se il ricercatore si lascia guidare solo dalle ipotesi prestabilite è probabile che trovi solo quello che cerca e non si da spazio per sorprendersi

LE IPOTESI

Costituiscono il tramite tra la teoria e la ricerca.
Per elaborare un'ipotesi si parte da una teoria, che sta ad un alto livello di generalizzazione.


L'ipotesi indica la relazione tra due o più concetti e si colloca a un livello di astrazione inferiore e ne permette la traduzione in termini empiricamente controllabili