Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'ALIMENTAZIONE - Coggle Diagram
L'ALIMENTAZIONE
Che cos'è
L'alimentazione consiste nell'assunzione degli alimenti indispensabili al nostro metabolismo e alle sue funzioni vitali quotidiane. L'alimentazione è distinta dalla nutrizione, un concetto molto più ampio che sottintende i processi metabolici di un organismo al fine di utilizzare quei principi nutritivi che abbiamo assunto tramite l'alimentazione.
Ha delle funzioni
La prima è la funzione plastica, poi la seconda è la funzione energetica e la l'ultima è la funzione bioregolatrice.
E' fatta di
Le nostre cellule sono fatte da atomi che formano le molecole della vita o biomolecole. Il corpo umano è composto in prevalenza da atomi di quattro tipi: ossigeno, idrogeno, carbonio e azoto.
Le biomolecole sono formate da quattro atomi: -carbonio, idrogeno e ossigeno formano i carboidrati e i grassi, sono le molecole di energia; -carbonio, idrogeno, ossigeno e azoto formano le proteine hanno una funzione plastica; -altri elementi chimici formano delle vitamine e dei sali minerali hanno una funzione bioregolatrice.
-
Ha delle proteine.
Le proteine sono considerate i mattoni, perché hanno una funzione plastica, gli amminoacidi sono molecole costituite da lunghe catene di piccole unità molto simili. In natura esistono 20 amminoacidi che danno vita a tutte le proteine del modo vivente questi sono detti essenziali.
Nell'organismo, le proteine svolgono varie funzioni: sono la componente dei muscoli, favoriscono il rinnovamento delle cellule, regolano il metabolismo, funzionano da anticorpi, intervengono nel processo di coagulazione.
-
-
-
-
Si chiama metabolismo basale è il consumo di energia a riposo. Il metabolismo basale si misura in kilocalorie e varia da individuo a individuo.