Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
NARRATIVA DEL SECONDO OTTOCENTO - Coggle Diagram
NARRATIVA DEL SECONDO OTTOCENTO
NATURALISMO
In Francia
COS'È?
SVILUPPO
nasce con la pubblicazione di "Germinie Lacerteux", in cui si sottolinea il
legame tra scienza medica e arte letteraria
il termine è comparso per la prima volta in un saggio del 1858
Francia, 1865-1870
= a Parigi si riuniscono i maggiori esponenti del naturalismo
prefazione di "La fortuna dei Rougon" è il manifesto naturalista
CARATTERISTICHE
nuovo
concetto di bello
che non corrisponde più alla canonica bellezza ma al vero, qualunque esso sia
impostazione scientifica (influenza del positivismo)
impersonalità
= l'autore non interviene nel romanzo come accadeva nel romanzo manzoniano e romantico in generale
primato del romanzo
antiromanticismo
= contro la soggettività e l'idealismo
DIFFERENZE RISPETTO A
VERISMO
nel Verismo, la storia è ambientata in un
contesto contadino
(in Sicilia)
l'ideale scientifico è in secondo piano nel Verismo, non è l'ideale supremo
REALISMO
nel Naturalismo, la storia è ambientata in un
contesto operaio
l’ideale supremo è la scienza
, non l’Arte = i veristi sono come scienziati che immaginano lo sviluppo realistico del proprio esperimento
REALISMO
In Francia
DIFFERENZE RISPETTO A NATURALISMO
l’ideale supremo è l’Arte
, non la scienza
non vengono raccontati eventi reali, anche se
le storie sono verosimili
COS'È
CARATTERISTICHE
antiromantico
tecnica narrativa dell’impersonalità,
il narratore non è più onnisciente
descrizione oggettiva
dal punto di vista dei personaggi
non vi è più introspezione psicologica,
i personaggi si autodeterminano
in base alle proprie azioni
contenuto oggettivo,
elemento emotivo e passionale mai in primo piano
indiretta
critica alla società
(classi borghesi in particolare)
ricerca della perfezione stilistica
, motivo per cui le opere venivano scritte in diversi anni
SVILUPPO
riprende la linea realista di Balzac e Stendhal
rifiuta l’ideologia romantica
nasce in
Francia
dopo il 1848
Flaubert
è il più grande esponente del realismo
OPERE PRINCIPALI
Madame Bovary
Per scappare dalla propria vita monotona e insoddisfacente, Emma Bovary spera di trovare la gioia nell'amore prima di Léon e poi di Rodolphe. Dopo varie delusioni, torna con il giovane Léon e passa un periodo di "gioia" (una felicità materialistica fatta di vestiti sfarzosi e mobili costosi). Dopo essersi indebitata al punto da non poter saldare i propri debiti,
Emma sceglie la via del suicidio, che ormai sembra l'unica possibile. Dopo la sua morte, la vita continua a scorrere senza increspature.
Educazione Sentimentale
il giovane Frédéric Moreau si trasferisce a Parigi e
trascorre la vita nell'illusione che l'amore potrà portarlo alla felicità
. Alla fine realizza di aver sprecato il proprio tempo nell'attesa di quell'amore e
si perde nei propri ricordi
, l'unica cosa che gli rimane tra mille occasioni perdute.
<<Non abbiamo mai avuto niente di meglio, dopo>>, disse Federico
<<Già, forse hai proprio ragione: non abbiamo avuto di meglio>>, disse Deslauriers.
VERISMO
In Italia
GIOVANNI VERGA
PESSIMISMO
CAUSA
nuovo contesto socio-culturale
in cui la società ha nuovi valori e strutture,
crisi storica
anche il ruolo dello scrittore non è più lo stesso, poichè l'artista è ormai emarginato, deve adattarsi alla domanda della società per sopravvivere e diventa dunque un lavoratore come un altro
CONSEGUENZA
materialismo
= convinzione in Verga secondo cui l'uomo è guidato da istinti, egoismo individuale, bisogni materiali ed economici
antiromanticismo
= nella convinzione che l'uomo è mosso da istinti conservativi, i personaggi non sono più mossi da valori e ideali come nel Romanticismo
disillusione
= l'autore non è più al centro del romanzo e non fornisce più opinioni e giudizi perché sente di non poter cambiare la storia e di non avere più la posizione protagonistica che aveva l'autore romantico
OPERE ROMANTICHE
nella sua prima produzione
temi
protesta e denuncia
(influenza della Scapigliatura) = Verga critica la nuova società nella prefazione di Eva
delusione amorosa
= sebbene Verga presenti ancora l'amore in termini romantici come una forza inarrestabile e passionale, approda infine a una prospettiva realistica e cinica dell'amore (Eva, Eros, Tigre reale)
contrapposizione mondo arcaico-rurale e mondo moderno
= contraddizione in Verga che, pur pessimista, vede ancora l'autenticità e dei valori nella Sicilia rurale (Tigre reale, Eva)
Verga è il primo esponente del
VERISMO
OPERE VERISTE
Vita nei Campi (1880)
temi ricorrenti
materialismo economico
= in diverse vicende, il denaro vince anche l'amore (in "Cavalleria Rusticana" e "Jeli il pastore", la protagonista lascia l' "amato" per un uomo più ricco)
esclusione e diversità
= rappresentazione di persone diverse dalla società e per questo escluse, come Rosso Malpelo e Jeli il pastore (il primo ha il coraggio di dichiarare la crudeltà degli uomini e delle leggi, il secondo si limita a ritirarsi in solitudine)
amore e passione (ancora influenza romantica) =
evidente soprattutto nel racconto "La Lupa". Vi sono tradimenti, amanti, persone spinte dalla passione erotica
Novella Rusticane (1883)
esempio di come il Verismo abbia come soggetti anche eventi reali
= raccontata la vicenda di una rivolta contadina a Bronte nel 1860
evidente il legame tra
il Verismo e il "darwinismo sociale"
, la convinzione che la vita sociale sia caratterizzata dalla lotta fra uomini mossa da interessi egoistici
vicenda raccontata con distacco e oggettività, sembra un documento di tribunale
lingua verosimile anche se non dialettale, Verga ha usato la
cadenza siciliana e il parlato per rendere realistici i dialoghi
Ciclo dei Vinti (prima "Marea")
analisi sociale con metodo scientifico
= analizzati tutti i contesti sociali, dal più semplice (quello contadino nei Malavoglia) al più complesso (quello complesso e vario degli scrittori e degli artisti dell'Uomo di lusso)
La duchessa di Leyra
L'onorevole Scipioni
Mastro Don-Gesualdo
L'ascesa sociale
di Mastro Don-Gesualdo viene usata da Verga per mettere in evidenza la
contrapposizione
tra la
vita modesta
e familiare delle campagne siciliane e la
nuova dimensione
in cui l'uomo si deve far strada per avere successo (è evidente che Verga muove una
critica al nuovo contesto sociale così materialistico
).
Metafora della vita reale, in cui
l'uomo non può realizzarsi
nonostante il mito della roba e del successo borghese. L'uomo che ha inseguito il successo, rimane solo anche in punto di morte.
L'uomo di lusso
I Malavoglia (padron 'Ntoni)
elemento romantico
= Verga vede ancora nella Sicilia rurale la proiezione di quei valori morali che nel mondo moderno sono ormai perduti
contesto creato "in laboratorio" tramite studi di sociologia ed etnologia
= ricreato un "paese" teorico con le dinamiche e i caratteri del contesto rurale siciliano, viene poi calato nella realtà siciliana con il nome di Aci Trezza
temi
contrapposizione valori morali della Sicilia rurale e materialismo del mondo moderno
condizione di
emarginazione dell'uomo moderno
"religione" della famiglia
e valori morali ('Ntoni si allontana perchè non si sente più degno di vivere in quella famiglia dopo aver violato la legge morale
COS'È?
Nasce tra il
1877 e il 1878 a Milano
, anche se le opere sono
ambientate nelle campagne del Meridione
I maggiori esponenti sono
Giovanni Verga e Luigi Capuana
, che discutono della necessità di creare un
"romanzo moderno"
dopo essersi avvicinati al romanzo naturalista di Zola e dopo la diffusione dell'
Inchiesta
di Franchetti e Sonnino e delle
Lettere meridionali
di Villari, che
aprirono la discussione sulla "questione meridionale"
"Giacinta" di Luigi Capuana è il primo romanzo verista
CARATTERISTICHE
"immedesimazione" nei personaggi
= viene abbandonata la prospettiva del narratore onnisciente a favore della prospettiva dei personaggi. Il compito dello scrittore è rappresentare realisticamente il modo di pensare e parlare dei personaggi, immedesimandosi in loro
eventi reali
= vengono spesso (ma non sempre) raccontati eventi reali e i personaggi, anche se non persone realmente esistite, sono verosimili e inseriti in tale contesto -> laboratorio
oggettività e distacco
= lo scrittore verista tenta di non lasciar trasparire il proprio giudizio e la propria morale ed evita di commentare le azioni dei personaggi. Si limita a presentare le azioni e i fatti, in modo che il lettore possa farsi un'opinione propria senza essere influenzato. I personaggi non vengono neppure presentati e non vi è introspezione psicologica.
<<Di questo che ti narro oggi, ti dirò soltanto il punto di partenza e quello d'arrivo, e per te basterà, - e un giorno forse basterà per tutti.>>
<<[...] l'opera sembrerà essersi fatta da sè, aver maturato ed esser sorta spontanea come un fatto naturale, senza serbare alcun punto di contatto col suo autore, alcuna macchia del peccato d'origine.>>
influenza del positivismo e del naturalismo francese
(oggettività e scientificità del positivismo, caratteristiche in comune con naturalismo)
determinismo
= i personaggi non hanno libero arbitrio, perché sono sempre e comunque influenzati dall'ambiente in cui vivono e dalle possibilità (soprattutto economiche) di cui dispongono
artificio di straniamento
= quando l'autore assume il punto dei vista dei personaggi, da uomo colto "regredisce" e descrive la mentalità contadina
SIMBOLISMO
principalmente in Francia
aspetto formale
poesia oscura, nasce dalle libere associazioni del poeta
metafora, analogia e
sinestesia
centralità della parola e del campo semantico
verso libero
temi ricorrenti
alienazione
della vita rispetto alla realtà metropolitana
sogno e fantasia
poeta vate
che comunica agli uomini la verità
la verità si può solo
intuire
e comunicare con allusioni e immagini
SCAPIGLIATURA
In Italia
COS’È?
caratteristiche
ribellismo giovanile
il
lettore
è visto come un
nemico
protesta antiborghese e anticapitalista
antiromanticismo
interartisticità
= coniugazione di più arti
temi
la folla cittadina e la corruzione della vita moderna
lavoro nei campi
orrido, macabro, mistero, ignoto
sviluppo
nasce a
Milano e Torino dopo l'Unità d'Italia
risposta negativa alla nuova
società materialistica e capitalista
il nome deriva da un romanzo di Cletto Arrighi