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PSICOLOGIA EPOCA CLASSICA (1000-146 A.c.) - Coggle Diagram
PSICOLOGIA EPOCA CLASSICA
(1000-146 A.c.)
PRIME SCUOLE FILOSOFICHE
Scuola pitagorica
Scienza che purifica l'anima. Numeri come principio di natura. Anima come armonia musicale tra elementi contrari
PITAGORA
Scuola parmenidea
Concetto di unità dell'essere. L'essere si oppone al non essere. Essere infinito e uno (Parmenide). Intelletto che distingue l'uomo dagli animali. Realtà costituita da dualismi.
PARMENIDE - ZENONE- ALCMEONE DI CROTONE
Tragedia greca
Interesse verso i sentimenti e la vita interiore. Tragedia utilizzata per liberare l'uomo dalle tensioni.
Anassagora, semi primordiali presenti in ogni cosa. "nous" come intelletto universale che produce movimento tra mente e corpo.
SOFISTI
Realtà esterna è apparenza creata dalle nostre percezioni. Mondo esterno=Mondo interno.
PROTAGORA:
esalta l'esperienza soggettiva. Per ognuno sono vere le proprie percezioni. Esistono degli spazi d'incontro per definire ciò che è dannoso.
DEMOCRITO: atomismo. Movimento degli atomi che produce calore e quindi vita. Eidola: motori esterni, atomi che producono sensazioni e percezioni. Sensazione onirica: Forma interiore di sensazione attiva durante i sogni
ANTIFONTE IL SOFISTA(mentalista): Esaltazione del singolo essere umano. Contrapposizione tra natura e cultura. . Natura come punto di riferimento stabile per l'uomo. Mente come causa di benessere e di malessere. La mente agisce sul corpo.
IPPOCRATE DI KOS (organicista): Corpo come causa primaria della malattia. Corpo e anima composti dagli organi e rispondono al metabolismo determinato da 4 umori: Bile gialla, Flemma, Bile nera e Sangue.
Metabolismo in squilibrio
patologico
malinconia( eccesso bile nera), mania(mancanza bile gialla), demenza(mancanza di flemma),nevrosi, isteria
costituzionale
4 predisposizioni: -Tipo collerico; tipo flemmatico; melanconico e sanguigno
PSICOLOGIA GRECA DEI GRANDI SISTEMI FILOSOFICI
Empirismo
Centralità del mondo esterno; Ruolo primario nell'esperienza; Derivazione del mondo interno da quello esterno
ARISTOTELE
Ogni individuo ha 3 sensazioni: Udito, vista e memoria.
Anima e corpo inseparabili.
3 livelli di anima
Anima sensitiva
Regola il processo percettivo
Anima razionale
Elaborazione
Anima vegetativa
Per la nutrizione
Ogni ente possiede due principi: Forma (attualità) e Materia ( potenzialità)
Materia+Forma= Sinolo= Individuo.
2 Corpi in natura: Corpi non viventi( materia concreta e forma inanimata) e corpi viventi (Materia organica e forma animata)
Immaginazione: Conserva ogni elemento percepito.
Intelletto
Intelletto in potenza
possibilità di apprendere gli oggetti intellegibili
intelletto agente (attivo)
Trasforma in atto, forme di oggetti conoscibili solo in potenza.
Intelletto in atto
Conoscenza vera e propria delle forme intellegibili
Razionalismo
Centralità del mondo interno; Ruolo primario alla ragione. Mondo esterno come prodotto del mondo interno (soggettivo).
PLATONE
Anima muove ed è limitata dal corpo. Morte come unico mezzo per liberare l'anima. Anima creata da Dio; Corpo preda di piaceri. Anima-idee innate- danno forma al mondo.
3 facoltà dell'anima:-Anima razionale(MENTE), Anima emozionale(ANIMA E CORPO), Anima passionale(CORPO). Sogni: dove divincolano le passioni.
LA PSICOLOGIA ELLENISTICA
Distacco della filosofia da parte delle scienze
ZENONE- LO STOICISMO
Esaltazione della conoscenza e distacco dalle passioni , pone al centro le virtù umane, dio e anima come sostanze materiali
Pneuma :composto divino di aria e fuoco che pervade tutto il cosmo
assicura le funzioni vitali alle piante
anima degli animali
compatta gli oggetti
Zenone
Anima: Fuoco e aria
Guidata dalla ragione: conflitto interiore= cattivo uso della ragione
Passioni: impulsi causati dalla dilatazione o estensione del Pneuma
composta dai 5 sensi
Interiorità umana: centrale, e bisogna gestire le passioni e i vizi, sviluppando l'autocoscienza
EPICURO
filosofia terapeutica
atomismo
Anima: complesso di atomi
Clinamen: processo di formazione del cosmo e dell'anima.
Cosmo: collisione di atomi
Desiderio umano
Classificazione: 1 Desideri naturali e necessari;2 Desideri non naturali e necessari;3 Desideri naturali e non necessari; 4 Desideri non naturali e non necessari.
Atarassia: Perfetta pace dell'anima.
Condizione umana:risponde a sensazioni di dolore e piacere. Sensazioni:strutture atomiche soggettive.
PSICOLOGIA GRECA ROMANA
Distinzione tra Psicologia degli schiavi: Bisogno di libertà e Psicologia degli imperatori: Introspezione e Bisogno di abbattere la solitudine.
Diffusione della psicopatologia con Galeno, concetto di soggettività emozionale
Predominio della visione stoica epicurea
GALENO DI PERGAMO: Corpo umano legato al mondo della natura. Anima : fusione di tutte le forze corporee. Tripartizione dell'anima (platonica): - Anima animale (forza organica innata); - Anima emotiva: anima animale + aria= si manifesta nelle pulsioni e nei sentimenti. Anima Intellettiva: mutamenti dell'anima emotiva che regola la mente.
La mente: Mosaico di funzioni psicologiche presente nel cervello, divisa in 3 parti:1) Anteriore: immaginazione;2) Intermedia: Intelletto; 3) Posteriore: memoria.
Malattie mentali: causati da errori della ragione e caratterizzate da emotività e passionalità
PLUTARCO: (scetticista): Critica la sottrazione delle passioni.
PLOTINO: (razionalismo e neo-platonismo)
Filosofia sulla ricerca interiore. Ogni cosa è se stessa solo quando è unita. 1 L'UNO: Condizione assoluta e universale da cui tuto deriva. Ipostasi: sostanze da cui derivano altre ipostasi inferiori. 2 L'INTELLETTO: è unità in ciò che precede e molteplicità in ciò che segue. 3 ANIMA: Connessa al tempo, è scorrevole e lontana dall'UNO. Le idee dell'intelletto producono immagini nell'anima che prendono poi forma nel mondo esterno. CORPI SENSIBILI= Materia+ Forma.
MATERIA: Massima imperfezione e puro male. Introspezione: permette il ritorno all'unità: Da corpo- ad anima- ad intelletto e infine all'UNO. UNO: Sintesi tra intelletto e anima
TITO LUCREZIO CARO: scienza come mezzo per libertà. Libertà= presa di coscienza della propria mortalità. Pessimismo : la scienza dimostra la provvisorietà della vita, provvisoria aggregazione e dissoluzione degli atomi
SENECA: Interiorità: rifugio per mantenere la propria libertà. Grande sforzo di volontà: rifiutare i vizi.
MARCO AURELIO: confronto tra cosmo e individuo: Cosmo: immenso e assoluto. Individuo : piccolo ma non insignificante e nel cosmo trova rifugio dalla solitudine. Fusione tra cosmo e uomo= Realizzazione dell'essere.
PSICOLOGIA PATRISTICA CRISTIANA
SAN PAOLO
Condizione della psicologia nel pensiero cristiano. Natura umana composta da una tripartizione di: Spirito- Anima- Corpo.
Uomo: composto da Anima e Corpo- Dio gli ha donato la dimensione spirituale (Spirito).
PSICOLOGIA PATRISTICA
Affermazione del cristianesimo; Questioni sul rapporto tra: Religione cristiana e psicologia pagana.
NEMESIO : Uomo come oggetto di studio. UOMO= Microcosmo composto da Anima(mondo degli spiriti) e Corpo( mondo dei corpi)- La scelta dell'anima salverà l'uomo. 3 Facoltà dell'anima: Intelletto; Immaginazione e Memoria. IMMAGINAZIONE: irrazionale; MEMORIA: rievoca e conserva i ricordi. INTELLETTO: Il più importante e si identifica con l'anima razionale e irrazionale. Parte razionale dell'anima: - obbedisce alla ragione (pulsioni), non obbedisce alla ragione (funzioni nutritive).
Azioni umane: Volontarie- Non volontarie e Involontarie. Volontarie- 3 momenti Deliberazione della ragione- Giudizio- Scelta
PSICOLOGIA LATINA PATRISTICA
CALCIDIO: 3 Principi: DIO- L'IDEA- LA MATERIA. Gli individui possono essere : 1 Modelli ( idee di Dio e mondo intellegibile) o Copie ( formando il mondo delle copie e appartengono al mondo sensibile)