Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
FARMACI ANTIULCERA ED ANTIDISPEPTICI - Coggle Diagram
FARMACI ANTIULCERA ED ANTIDISPEPTICI
SECREZIONE GASTRICA
SECREZIONE ACIDA
Cellula parietale gastrica
Pompa ATPasica (contro gradiente) secerne nel lume gastrico un idrogenione in cambio di un atomo di potassio
Pompa indipendente da ATP (secondo gradiente) rilascia nel lume gastrico un atomo di cloro
Nel lume gastrico si forma acido cloridrico, fondamentale per la digestione degli alimenti e per l'attivazione di serie di attività polienzimatiche che degradano il cibo che assumiamo in elementi fondamentali assorbibili dall'intestino.
MA pH acido nello stomaco potrebbe anche danneggiare la mucosa dello stomaco stesso, quindi
SECREZIONE DI MUCO E BICARBONATO
Cellule epiteliali della mucosa gastrica
Secrezione di muco e bicarbonato che proteggono la mucosa con azione citoprotettiva e tamponano ambiente immediatamente prossimale alla mucosa.
REGOLAZIONE DELLA SECREZIONE GASTRICA
FATTORI CHE AUMENTANO LA SECREZIONE GASTRICA
SISTEMA PARASIMPATICO favorisce la digestione e l'assorbimento, terminazioni vagali rilasciano acetilcolina che, agendo su recettori muscarinici attivatori di tipo M3 (M1 ed M5) inducono secrezione di acido. Stimolano anche la secrezione di muco e bicarbonato per proteggere la mucosa gastrica.
GASTRINA ED ISTAMINA agnedo su recettori specifici (istamina: recettori H2) o usando cellule enterocromaffini come tramite.
FATTORI CHE DIMINUISCONO LA SECREZIONE GASTRICA
PROSTAGLANDINE agiscono diminuendo (non sospendendo!!) la produzione di acido e promuovendo la citoprotezione. Effetto mediato dal recettore EP3.
COME POSSIAMO AGIRE PER RIDURRE IL DANNO CAUSATO DALLA SECREZIONE GASTRICA ACIDA?
INIBENDO LA POMPA PROTONICA
INIBITORI DI POMPA PROTONICA
QUALI SONO
Pantoprazolo
Lansoprazolo
Omeprazolo
Esomeprazolo
Rabeprazolo
MODALITA' D'AZIONE
Tutti profarmaci: PPI + idrogenioni --> acido sulfenico
Acido sulfenico + acqua --> sulfenamide
Sulfenamide contiene un atomo di zolfo che si lega ad una cisteina presente sul versante intracellulare della pompa protonica in maniera covalente --> legame irreversibile che comporta degradazione dell'enzima.
MA cisteina sul versante intracellulare dell'enzima --> farmaco deve raggiungere cell parietale dal versante baso-cellulare e attraverso il circolo ematico.
Le pillole sono state progettate di modo tale da resistele al pH acido dello stomaco e da sciuglersi a lv intestinale (pH più basico) dove vengono assorbite per poi raggiungere le cellule parietali attraverso il circolo ematico. Una volta raggiunti i canalicoli biliari delle cells parietali il farmaco si attiva.
CINETICA
Somministrazione per via orale o endovenosa. In caso di difficoltà nella deglutizione per alcuni preparati è possibile aprire le capsule e sciogliere il farmaco in una bevanda MA i microgranuli devono rimanere intatti se si vuole mantenere efficacia del farmaco!
Legame proteine plasmatiche > 90%
Eliminazione per via renale e biliare
Alcuni (omeprazolo ed esomeprazolo) inibitori dei citocromi CYP3A4-CYP2C19. Particolare attenzione alla combo clopidogrel (antiaggregante piastinico) + inibitori della pompa protonica: clopidogrel necessita di attivazione da parte del citocromo CYP2C19 che viene espresso in maniera diversa in etnie differenti (espressione max nel Nord Europa, minima nei paesi asiatici). Se somministro PPI e clopidogrel in pz che hanno già attività ridotta del citocromo annullo l'effetto dell'antiaggregante --> eventi trombotici.
Mono somministrazione, è inutile somministrarli più volte/g --> il legame che farmaco instaura con pompa protonica è irreversibile, quindi una volta che il farmaco si lega all'enzima la produzione di acido è inibita fino a quando l'enzima non viene degradato e sostituito. Potrebbe avere senso somministrarlo più volte/g ad inizio trattamento per accelerare inibizione delle pompe protoniche ma una volta che sono tutte bloccate la singola somministrazione giornaliera è sufficiente a bloccare le nuove pompe che sono state prodotte.
Massimo momento di produzione delle pompa = orario dei pasti, quindi la somministrazione andrebbe fatta 30 min prima di ogni pasto anche se non è obbligatorio.
INDICAZIONI
Cicatrizzazione ulcere peptiche
Profilassi e tp della gastropatia da FANS
Profilassi e tp pz HP+
Sindrome di Zollinger-Ellison = ipeproduzione gastrina da prte di piccoli tumori benigni.
EFFETTI COLLATERALI
GASTROINTESTINALI soprattutto diarrea, nausea, vomito e dispepsia (pH acido serve a scomporre alimenti in componenti fondamentali assorbibili)
SNC cefalea, confusione e sonnolenza (forse collegati a mal digestione)
ATROFIA GASTRICA IN CASO DI USO PROLUNGATO quando decidiamo di sospendere il farmaco avremo sindrome da rebound di iperacidità --> cells non sanno più cosa devono fare e producono pompe protoniche in eccesso sia numerico che funzionale.
IPERATTIVAZIONE DEI SISTEMI CHE PROMUOVONO SECREZIONE ACIDA (parasimpatico, gastrina ed istamina)
MASCHERANO PATOLOGIE TUMORALI GASTRICHE (tumore gastrico di per sè dà pochi sintomi, gli unici sintomi che dà sono per attività dell'acido nel cratere dell'ulcera, se sospendiamo la secrezione gastrica scompare anche questo sintomo)
ALTRI EFFETTI COLLATERALI
Fratture ossee e vertebrali per ridotto assorbimento vit B12 (atrofia della mucosa gastrica, quindi anche ridotta produzione di gastrina)
Anemia per ridotta assunzione di vit B12 e ferro
pH acido impedisce la risalita di batteri dall'intestino dando vita a polmoniti batteriche --> aumenta incidenza delle polmoniti batteriche.
NOTE AIFA
NOTA 1 regolamenta la prescrizione.
Prescrizione in assenza di sintomi gastrici in pz che sono in tp cronica con fans ed aspirina a basso dosaggio.
NOTA 48 regolamenta la durata del trattamento
Trattamento per 4, max 6 settimane in caso di
Primo ep di ulcera gastrica in pz HP-
Primo ep di GERD
Ulcera gastrica o duodenale in pz HP+
Durata del trattamento prolungato e rivalutazione del pz in caso di
Sindrome Zollinger-Ellison
Ulcera gastrica o duodenale HP- recidivante
GERD recidivante
Nel trattamento di ulcere con HP occorre somministrare anche tp antibiotica, in particolare amoxcillina e claritromicina o claritromicina e metronidazolo.
INIBITORI DEL RECETTORE PER ISTAMINA
QUALI SONO
Ranitidina (oggi ritirata dal commercio per la presenza di impurità pericolose nel processo di produzione, in particolare della N-dimetil-nitrosamina, un agente cancerogeno)
Famotidina
Nizatidina
CINETICA
Somministrazione per via orale
Monodose alla sera quando tono vagale e secrezione basale istaminergica sono massime.
AUMENTANDO PRODUZIONE DI MUCO E BICARBONATO
CITOPROTETTORI
SUCRALFATO
Polimeri che si formano a pH acido e che formano uno strato di muco sulla mucosa gastrica adagiandosi anche sul fondo dell'ulcera gastrica. PROBLEMA: questo strato di muco impedisce assorbimento di qualunque cosa, anche dei farmaci e dei nutrienti. Uso solo in ps per diminuire incidenza delle gastriti dovute ad eccessivo abbassamento del pH gastrico.
ALGINATI (gaviscon)
Contengono derivato dell'algina = zucchero polisaccaride nelle pareti cellulari delle alghe brune. In ambiene acido formano un co-polimero lineare di acido alginico che, essendo più leggero del sucralfato, galleggia nello stomaco riducendo rischio di reflusso.
PROSTAGLANDINE (misoprostolo)
Non hanno sollo effetto locale ma sistemico, quindi necessitano di prescrizione, anche perchè non sono assolutamente indicati in corso di gravidanza --> aborti spontanei nelle fasi precoci e in quelle avanzate, in passato usati come farmaco per aborti clandestini.
ALTRI FARMACI ANTIACIDI
Esempio: maalox = 400g idrossido di mg + 400 mg idrossido di alluminio. In genere vengono associati perchè hanno rispettivamenta azione lassativa ed astringente. Idrossido di magnesio ed alluminio reagiscono con acido cloridrico generando cloruro di magnesio ed alluminio, quindi tamponano la secrezione acida. Altri composti con azione simile sono sodio e calcio bicarbonato che però agiscono producendo anidride carbonica --> eruttazione --> ulteriore distensione del SEI e peggioramento del reflusso