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Le contraddizioni del superuomo - Coggle Diagram
Le contraddizioni del
superuomo
Progressivo allontanamento dalla "
maniera
" ispiratrice dell'
Ediscopo
e del'
Innocente
, avendo la necessità di un
eroe volitivo
che si oppone alla decadenza del tempo
Il
Trionfo della morte
Giorgio Aurispa
intreccia una relazione con
Ippolita Sanzio
(Barbara Leoni)
la quale lascia il marito e
Roma
per una vita più
sana
e
vitale
lontana dalle degenerazioni
Giorgio è però un personaggio
inetto
destinato a rimanere
oppresso
, sognando di diventare un
uomo sicuro
Atmosfera lugubre
questa percorre tutto il romanzo
ricco di immagini e simboli di
morte
che
si apre
e
si chiude
con una scena di
suicidio
prima lo Zio e poi il protagonista stesso
il Trionfo della morte è un
romanzo simbolico
nel quale oggetti e particolari rimandano a significati nascosti
Ossessioni
e
angosce del protagonista
A offrirgli ispirazione sono gli scritti di Nietzsche in particolare "
Così parlò Zarathustra
"
recuperando tematiche come
il
rifiuto
del
conformismo borghese
l'esaltazione dello
spirito dionisiaco
inteso come
vitalismo
che
innalza l'uomo
dalla
massa
Le vergini delle rocce
Vertice della fase superomistica
concepito come parte della trilogia "
I romanzi del giglio
"
il titolo richiama il quadro la
Vergine delle rocce
di
Leonardo Da Vinci
La trama
Claudio Cantelmo
racconta in
prima persona
la propria vicenda
in polemica con la realtà politica e sociale del tempo
vuole realizzare
in sé il tipo
perfetto
di
superuomo
lasciata Roma torna alla propria terra d'origine
qui cerca la donna che possa generare con lui un nuovo superuomo
fa visita ai
Montaga
(famiglia arist. in decadenza) decidendo che la prescelta dovrà essere una delle sorelle
Violante
donna fatale che lo affascina per la sua sensualità
Massimilia
rimanda ad un
misticismo
ambiguo
alla fine
sceglie Anatolia
lo rifiuta perché costretta a prendersi cura del padre, della madre e dei fratelli
Anatolia
maestosa e forte
Dall'esteta al fallimento del superuomo
qui si assiste alla
consacrazione del superuomo
questo non nega l'estetismo, ma lo ingloba in sé
viene guidato dal
culto del bello
ma associato ad una
volontà sicura
,
energica
e
potente
prima di tutto Cantelmo si oppone alla realtà culturale, politica e sociale
nel particolare l'
imbarbarimento della società borghese
come la
Condizione di Roma
sta al superuomo ricondurre Roma e con essa l'Italia all'antica gloria
al
progetto superomistico del protagonista si oppone
e ha la meglio la
quotidianità
nel romanzo teorizza il ruolo del nuovo intellettuale
ne registra quindi lo
scacco
= l'impossibilità di poter
agire concretamente nella realtà
si regge su
interpretazione simbolista
di oggetti e paesaggio
traccia il profilo del protagonista
traccia il profilo del protagonista femminile