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LINGUAGGIO, LO SVILUPPO, LINGUAGGIO VERBALE - Coggle Diagram
LINGUAGGIO
differenze uomo-animale: quello che ci distingue maggiormente dagli animali è la parola. gli animali non hanno mai elaborato un vero e proprio linguaggio ma comunicano attraverso modalità nei casi di urgenza, aiuto ecc...
il linguaggio degli animali ha un repertorio fisso e limitato.
il linguaggio degli uomini ha elaborato numerosi tipi di linguaggio.
la laringe dell'uomo si abbassa ai due mesi. prima dei due mesi è alta perche' permette al neonato di poppare e respirare allo stesso tempo.
svantaggio della laringe bassa: non si può bere e respirare contemporaneamente. vantaggio: ci permette di creare suoni.
i mammiferi possiedono il pensiero produttivo: inizia a svolgere il suo compito quando abbiamo un problema che non ha soluzione immediata
gli uomini possono comunicare attraverso parole, gesti, sguardi, posizioni del corpo e gestione dello spazio.
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linguaggio verbale: modalità solo umana che permette di comunicare solo attraverso le parole orali o scritte.
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LINGUE composizione di parole, regole grammaticali che da la possibilità di creare frasi utili alla comunicazione.
LO SVILUPPO
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i suoni si dividono in
vegetativi tipo starnuti, tosse
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3 LIVELLI DELLO SVILUPPO LINGUISTICO: fonetico= a 3 anni quando il bambino produce tutti i suoni
morfologico= apprendimento della grammatica
semantico= apprendimento dei vocaboli e dei significati.
TEORIA COMPORTAMENTISTA BURRHUS SKINNER:
secondo questo psicologo i bambini imparano a parlare grazie al linguaggio utilizzato in particolare dai genitori, quindi grazie all'ambiente che lo circonda
TEORIA GENERATIVISTA NOAM CHOMSKY: gli esseri umani sono dotati di un programma per l'acquisizione del linguaggio
DISTURBI DEL LINGUAGGIO: disturbi centrali causati da danni celebrali. disturbi della produzione linguistica, disturbi della comprensione
afasia: disturbo del linguaggio conseguente a danni celebrali responsabili alla produzione e comprensione linguistica.
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LINGUAGGIO VERBALE
TEORIA DI PEIRCE
gli uomini comunicano attraverso i segni che sono dotati di un messaggio. il segno è costituito da un significante, ovvero l' emissione sonora o l'elemento grafico di una parola scritta, e un significato, che è il concetto
la disciplina che studia i simboli si chiama semiotica.
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icona= ha un rapporto di somiglianza con l'oggetto. indice= rapporto di connessione fisica con l'oggetto. simbolo= connessione convenzionale con l'oggetto
struttura:
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morfemi= l'unità minima che possiede un significato e può coincidere o con la parola intera o con parti costruttive.
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il linguaggio serve per trasmettere e registrare tutte le attività quotidiane.
ci sono molte tipologie di comunicazione.
uso sapiente e articolato
competenza linguistica di base
molteplici possibilità espressive.
DELL HYMESS= una persona competente sa sa scegliere con chi, che cosa e come parlare, ma anche quando tacere.