Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
apprendimento - Coggle Diagram
apprendimento
condizionamento operante
forma di apprendimento in cui una risposta volontaria viene rinforzata o indeboilita a seconda che le sue conseguenze siano favorevoli o sfavorevoli
esso si applica alle risposte volontarie che un organismo emette deliberatamente per ottenere un risultato
-
thorndike formula la legge dell'effetto, secondo cui la risposte che generano conseguenze soddisfacenti hanno più probabilità di venir ripetute
le ricerche di thorndike stimolano skinner, il quale voleva specificare come variasse il comportamento in conseguenza di modificazioni ambientali
-
-
discirminazione dello stimolo: uno stimolo discriminativo rinforza una risposta, e fa sì che sia seguita da un rinforzo
una delle discriminazioni più complesse è capire se l'amichevolezza ha un fine di romanticismo o meno
-
pavlov
-
il condizionamento è limitato e, inoltre, alcuni presupposti erano sbagliati
ad esempio, pavlov credeva che l'accoppiamento tra stimoli avvenisse in modo meccanico, in realtà, chi apprende sviluppa un'aspettativa e comprensione degli stimoli
garcia invece ha scoperto che gli intervalli di tempo tra gli stimoli prescritti da pavlov erano sbagliati, poteva infatti trascorrere un intervallo che durava fino ad 8 ore affinché avvenisse il condizionamento
il modellamento di un comportamento è un processo complesso mediante ricompensa di approssimazioni sempre più vicine al comportamento desiderato
-
esistono dei vincoli biologici all'apprendimento, non tutti i comportamenti sono egualmente impartibili ad un soggetto, ognuno ha le proprie limitazioni innate
la modificazione di un comportamento è una tecnica formalizzata per aumentare la frequenza dei comportamenti desiderati e diminuire quella dei comportamenti indesiderati
-
-