Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Resistenza climatica - Coggle Diagram
Resistenza climatica
Alberi in vendita
non solo gli innumerevoli alberi di ulivo e di pistacchio sono stati sradicati per fare spazio agli insediamenti e alle strade riservate agli israeliani, ma anche le foreste di pini e eucalipti piantate al posto dei frutteti.
il mercato delle emissioni ha creato un nuovo tipo di violazioni "verdi" dei diritti umani, in cui i contadini e gli indigeni che cercano di accedere alle loro terre sono aggrediti dai guardiani dei parchi o da agenti di sicurezza privati.
Quelli che restano
a marzo due importanti studi hanno rivelato che l'innalzamento del livello dei mari potrebbe essere molto più rapido di quanto non si sia ipotizzato finora.
il primo studio, condotto da James Hansen avverte che se le emissioni continueranno a seguire la traiettoria attuale rischiamo di perdere le città costiere e le più grandi città del mondo in tempi relativamente brevi.
abbiamo già pericolosamente riscaldato il mondo e i nostri governi si rifiutano di prendere provvedimenti necessari per fermare questa tendenza.
Sacrifici geografici
i combustibili fossili sono la principale causa del cambiamento climatico, insieme all'agricoltura industriale e la deforestazione.
il problema principale dei combustibili fossili è che per natura sono così inquinanti e tossici da richiedere il sacrificio di luoghi e persone.
-
-
Patto in crisi
possiamo trovare metodi di estrazioni più puliti ma purtroppo non abbiamo metodi più facili ed economici per ottenere i combustibili fossili ed è per questo che il fracking (fratturazione idraulica per estrarre gas naturale) e l'estrazione delle sabbie bituminose sono aumentati.
questo, a sua volta, sta cominciando a mettere in crisi il patto faustiano stipulato all'inizio dell'era industriale, secondo il quale i rischi maggiori sarebbero stati scaricati su qualcun altro, sulle periferie dei nostri e degli altri paesi.
non esiste un modo pacifico, pulito, sicuro e non tossico di mandare avanti un'economia basata sui combustibili fossili.
La stessa logica
i governi stanno già premendo per un maggiore uso del fracking e delle sabbie bituminose; questo sta succedendo perché i più ricchi delle nazioni più ricche del mondo pensano che se la caveranno comunque.
il cambiamento climatico agisce da acceleratore di molti nostri mali sociali (disuguaglianza, guerre, razzismo) ma può anche essere un acceleratore del contrario, delle forze che operano a favore della giustizia economica e sociale.
ormai siamo di fronte a così tante crisi che si sovrappongono e s'intersecano che non possiamo più permetterci di risolverle una alla volta, abbiamo bisogno di soluzioni integrate, che abbattano radicalmente le emissioni creando allo stesso tempo posti di lavoro.
Edward Said
è uno scrittore e intellettuale palestinese, per lui la campagna era un altro mondo e chi dedicava la vita a problemi come l'inquinamento dell'aria e dell'acqua veniva da un altro pianeta.
il cambiamento climatico è un pericolo serio, ma le sue conseguenze più spaventose sono a medio termine, a breve termine ci sono sempre minacce più pesanti da affrontare.