Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'incredibile storia del clima terrestre - Coggle Diagram
L'incredibile storia del clima terrestre
oggi gli esseri umani stanno emettendo anidride carbonica a una delle velocità più elevate mai viste, tutta la storie umana conosciuta si è svolta nella finestra climatica più stabile degli ultimi 650mila anni. Ma l'esperimento chimico lanciato dall'umanità sul pianeta potrebbe spingere il clima ben oltre questi limitati parametri storici, in uno stato simile a quello di decine di milioni di anni fa, un mondo inadatto all'Homo sapiens.
per comprendere gli stravolgimenti in arrivo dobbiamo ripercorrere la storia dei cambiamenti climatici.
Viaggio nel tempo
10mila anni fa
: in Eurasia e nelle Americhe i grandi mammiferi erano appena scomparsi a causa dell'uomo, le steppe e le zone umide erano diventate vuote e il livello dei mari si stava alzando.
9mila anni fa
: nella Mezzaluna fertile, in Cina, in Messico e sulle Ande gli esseri umani avevano iniziato a sviluppare l'agricoltura e iniziavano a cercare i primi insediamenti, introducendo la divisione del lavoro e la creazione di nuove arti.
5mila anni fa
: il ghiaccio aveva smesso di sciogliersi e gli oceani si erano stabilizzati, l'essere umano iniziava a raccogliersi lungo il Nilo, iniziando l'era dei faraoni.
Neve estiva
nel
536 dC
, conosciuto come l'anno peggiore della storia, un vulcano islandese esplose e l'oscurità scese sull'emisfero settentrionale, portando la neve in estate in Cina e la carestia in Irlanda.
La piccola era glaciale
: durata dal
1500
al
1850
, trasformò in piste di pattinaggio i canali olandesi e ingigantì i ghiaccia svizzeri, causata probabilmente da una serie di esplosioni vulcaniche che oscurarono la luce del sole.
Tutto ghiacciato
se torniamo indietro di
20mila anni
il mondo smette di essere riconoscibile, sopra al Nord America c'era una quantità di ghiaccio pari a quella dell'Antartide, la California era invivibile, vaste paludi collegavano l'Australia con la Nuova Guinea e la Russia condivideva la tundra con l'Alaska. Era
l'era della polvere
.
Caos tettonico
il più recente e caotico
fenomeno tettonico
ha sollevato vasti tratti di crosta oceanica altamente resistente agli agenti atmosferici, esponendo il tutto all'assalto dei temporali tropicali.
Minuscoli antenati
l'erosione della roccia, cioè la loro decomposizione a causa dell'acqua piovana ricca di CO2, è uno dei meccanismi più efficaci per rimuovere l'anidride carbonica dall'atmosfera.
Grandi incendi
3 milioni di anni fa
, nell'era chiamata
pliocene
, c'erano 3 o 4 grandi in più di adesso e il livello dei mari era fino a 25 metri più alto.
nel crepuscolo del Canada settentrionale c'erano tra i 10 e i 15 gradi in più e i boschi erano popolati da giganteschi cammelli.
di tanto in tanto scoppiava un
grande incendio
come quelli che oggi vediamo propagarsi sempre più a nord.
Tartarughe in Siberia
circa
16 milioni di anni fa
, nell'epoca chiamata
miocene
, le vaste praterie tipiche del nostro mondo più fresco, asciutto e con basse emissioni di CO2, dovevano ancora conquistare il pianeta, e le foreste erano dovunque e il livello dei mari era circa 50 metri più alto di oggi.
Cattedrale di sequoie
40 milioni di anni fa
l'Himalaya stava crollando e l'India si sganciava dall'Asia, la quiete sarebbe stata interrotta da minuscoli primati primitivi.
oltre a essere soffocante, quest'epoca (
eocene
) era segnata da alcuni dei più profondi e improvvisi eventi di riscaldamento globale causati dalla CO2 della storia geologica.
Modelli incompleti
la paleoclimatologa
Jessica Tierney
pensa che la chiave di tutto possano essere le nuvole, ma in condizioni di CO2 e temperature più elevate, le goccioline d'acqua contenute in queste nubi potrebbero gonfiarsi e far piovere più velocemente.
per invertire la rotta del sistema climatico basterà interrompere immediatamente le
eccessive emissioni di CO2
nell'atmosfera cominciate con la rivoluzione industriale.
Esperimento pericoloso
stiamo imponendo al pianeta un
ritmo di cambiamento
che non si è quasi mai verificato nella sua storia geologica, e che impedisce a gran parte delle forme di vita di adattarsi.