innanzitutto la spazialità è molto importante e quando parliamo di questa stiamo parlando dei vari luoghi, dell'importanza di conoscere i luoghi, di capire che è proprio nei luoghi che facciamo le prime esperienze, che ci relazzioniamo e queste potenzialità sono state approvate anche vari studi recenti che hanno sottolineata di andare a valorizzare questa spazialità fin dalla scuola dell'infanzia. però l'approccio che si deve assumere nei bambini è diverso rispetto a quelli deli adulti poichè i bambini si relazzionano con il territorio in modo completamente diverso rispetto agli adulti. i bambini vivono, giocano, si relazionano, si emozionano con al dimensione spaziale. infatti i luoghi che vengono influenzati sono le emozioni, le sensazioni, i punti di vista, i sogni, la giornata del bambino.
nell'indagine geografica si è vista che questi luoghi sono diversi, si differenziano rispetto al bambino, ogni soggetto ha un proprio vissuto e questo cambia in base alle relazioni, all'interazione con gli altri bambini
infatti ad esempio un bambino ce ha vissuto in citta, da questo luogo avrà sviluppato un esperienza diversa dal bambino vissuto in campagna, un bambino malato anch'esso avrà sviluppato un bagaglio formativo diverso da un bambino sana e queste esperienza possono essere rilevanti come no nel corso della sua formazione della sua vita. un altro esempio è il bambino immigrato che dovrà sopportare un viaggio lungo e pericoloso e poi si troverà in un altra nazione con una nuova cultura, regole, tradizione e società diversa.
quindi come i è ben capito l'appartenze a certi luoghi si suddivide in un connotato positivo e in uno negativo: quello positivo costituisce nell'aitare ognuno a capire la differenza dei vari luoghi e quindi a differenziarli, mente il connotato negativo vede la diversità, come una disuguaglianza come fonte di discrimnazione e questa deve essere affato superato attraverso lo studio della cultura, e dell'intercultura che aiuta a capire l'importanza della diversità, aiuta a distanziarsi dagli steriotipi per vedere nella diversità dei valori che possono contribuire al miglioramento di noi stessi e della società