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dal banco al satellite - Coggle Diagram
dal banco al satellite
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letture affiancate a sovrapposte, analogie e differenze
visione prospettica e visione zenitale. salendo sempre più alto gli stessi oggetti ci appiano diversi rispetta a prima poichè la visione passa da prospettica a zenitale
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riduzione in scala avviene nella foto che nella mappa, nella foto oggetti uguali ma a quote diverse mostrano dimensioni diversi
la terra vista dall'alto
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la fotografia aereo caratteristiche : bianco e nera, all'infrarosso, a colori, verticale, alta-obliqua o bassa-obliqua
carte tradizionali punti di forza e debolezza, i principi ovvero equidistanza, equivalenza ed isogonia ed infine la simbologia
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i sistemi informativi informati costituiscono uno strumento tra i più innovativi, consente di elaborare e gestire un numero considerevole di dati, mappe, carte geografiche, foto aere, ecc
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fare geografia oggi
la geografia se supportata da un insegnamento efficace è in grado di permanere nel tempo ed il periodo in cui si apprende di piu è proprio nei primi anni di scolarizzazione e proprio per questo motivo un ruolo importante è quello degli insegnanti che dipende in che modo attuano l'azione di insegnamento va a condizionare il bagaglio formativo del bambino. quindi se certe argomenti non saranno spiegati e valorizzati nel giusto questi resteranno un problema poiche andare a ricomporli sarà difficile. dalle indicazioni nazionali del primo ciclo d'istruzione e della scuola dell'infanzia si legge la geografia va a studiare i processi attivi che avvengono all'interno della superficie terrestre che vanno a riguardare come l'uomo si relazziona con l'ambiente e come questo cambia grazie all'azione fatta dall'uomo. le nuove situazioni vanno a generare situazioni nuove che riguardano la società, la cultura, le tradizioni, l'economia. la geografia si trova di fronte a tutti questi cambiamenti e questi per poter essere compresi hanno bisogno di nuove tecniche, nuove metodologie. fra le tante tecniche e metodologie di oggi alcune fondamentali che devono essere affatto citati sono le tecnologie informatiche. la geografia è attenta all'attualità e sensibile alle trasformazioni sociali.
nelle indicazioni nazionali si evidenziano due aspetti fondamentali per l'insegnamento della geografia
accostamento tra vicino e lontano, globale e locale
l'utilizzo di strumenti: carte geografiche, telerilevamento, immagini da satellite,