Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
VERSO L'UNIVERSALITA' ... IMPLEMENTAZIONE DEL PROCESSO DELL'…
VERSO L'UNIVERSALITA'
...
IMPLEMENTAZIONE DEL PROCESSO DELL'INCLUSIONE
CREARE CULTURE INCLUSIVE
CONDIVISIONE DEI VALORI INCLUSIVI
IMPORTANZA DEL LINGUAGGIO
NON USARE LA DEFINIZIONE: "ALUNNO CON BISOGNI SPECIALI" - PERCHE' EVIDENZIA LA "MANCANZA" CONSIDERARLO NELLA SUA COMPLETEZZA - CAMBIO DI PROSPETTIVA è L'AMBIENTE CHE CREA DISABILITA'
modello icf
SOSTEGNO ALLA DIVERSITA'
VALORIZZARE IN MODO UGUALE TUTTI I BAMBINI
RISORSE PER SOSTENERE L'APPRENDIMENTO E LA PARTECIPAZIONE
VEDERE UNA RISORSA IN QUELLO CHE POSSONO SEMBRARE OSTACOLI-VEDERE NELLA DIFFICOLTà UN'OPPORTUNITA'
OSTACOLI ALL'APPRENDIMENTO E ALLA PARTECIPAZIONE
eliminazione delle barriere culturali e fisiche - lavorare sulle performance che si ottengono introducendo facilitatori la disabilità nasce dal contrasto del deficit con il contesto
TUTTA LA COMUNITA' SCOLASTICA PARTECIPA AL PROCESSO DI INCLUSIONE
PIANO DI FORMAZIONE E SVILUPPO DOCENTI
CREARE POLITICHE INCLUSIVE
CONTESTO FISICO E VIRTUALE INCLUSIVO PROGETTARE SPAZI FISICI E VIRTUALI PENSANDO A TUTTI
INSEGNANTE DELLA CLASSE NON DEL CASO
CREARE RETI CON IL TERRITORIO FACILITARE L'INGRESSO NEL MONDO DEL LAVORO DOPO LA SCUOLA
CONTESTI INCLUSIVI ANCHE EXTRASCUOLA
CREARE RETE CON IL TERRITORIO LE ASSOCIAZIONI, AUSL, SERVIZI SOCIALI PER GARANTIRE LA CONTINUITA' EDUCATIVA
SVILUPPARE PRATICHE INCLUSIVE
CURRICOLO PER TUTTI
TENERE PRESENTE I BISOGNI DI OGNI ALUNNO
BISOGNO DI COMPETENZA (APPRENDIMENTO)
PORTARE OGNI ALUNNO ALLA SUA MASSIMA POTENZA AIUTANDOLO A SOSTENERE LA FATICA DI APPRENDERE
BISOGNO DI RELAZIONE
IMPARARE è UN'AZIONE COLLETTIVA IMPARO MEGLIO CON GLI ALTRI
UTILIZZARE L'APPRENDIMENTO TRA PARI
BISOGNO DI AUTONOMIA
IMPARARE A FARE DA SOLO
COMMISSIONE ACCOGLIENZA
- RACCORDO TRA I VARI ORDINI DI SCUOLA NEI MOMENTI DI PASSAGGIO
L'ALUNNO DEVE SENTIRSI ATTESO - DESIDERATO-PENSATO
MORRI BARBARA