Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I grandi cambiamenti della storia - Coggle Diagram
I grandi cambiamenti della storia
II Rivoluzione Industriale
Inizia nel 1870 ed è famosa per la nascita del motore a scoppio.
NUOVE MATERIE PRIME
Petrolio ed Energia elettrica
INVENZIONI e SCOPERTE
tecnologia
1869:invenzione della lampadina ad opera di Edison. La prima città ad essere illuminata è New York.
1840:invenzione del telegrafo e poi il telefono senza fili ad opera di Marconi.
1895:invenzione del cinematografo ad opera dei fratelli lumìere
1871:invenzione del telefono ad opera di Meucci
introduzione dell'acciaio che serviva per la costruzione delle rotaie dei treni.
medicina
introduzione dell'anestesia,del vaccino e dell'aspirina.
Una delle invenzioni più importanti apportate in questo periodo è l'applicazione del TAYLORISMO e del FORDISMO alle industrie automobilistiche ford.
Il taylorismo viene formulato dall'ingegnere Taylor,il quale capì che un sistema basato sulla divisione del lavoro avrebbe aumentato la produttività.Quindi il lavoro doveva essere scomposto in fasi più semplici e per ogni fase vengono fissati:i movimenti da compiere e i tempi da impegnare nella lavorazione di questa fase.
Questo sistema fu reso noto a Ford,il quale creò la catena di montaggio.Quindi l'operaio non si sposta più in fabbrica ma rimane nella sua postazione per aspettare che arrivi davanti a sè sul nastro-trasportatore un semilavorato,dove lui compirà nel minor tempo possibile la stessa mansione che si ripete nel tempo.
chimica
viene applicata alle industrie farmaceutiche,ai fertilizzanti,ai coloranti e ai conservanti grazie ai quali per la prima volta fu possibile conservare i cibi.
GRANDE DEPESSIONE
Si tratta di una crisi economica causata dalla sovraproduzione,cioè veniva prodotto il 40% in più rispetto al passato però a questo aumento dell'offerta non corrispondeva nè la domanda e nè tantomeno un aumento dei salari.
COME RISPOSE LO STATO?
Attuarono il protezionismo,cioè l'innalzamento delle barriere doganali. Ciò avvantaggiò i grandi imprenditori ma sfavorì i piccoli imprenditori
CAPITALISMO MONOPOLISTICO:si va a creare una concentrazione industriale e quindi i grandi imprenditori si accorpano tra di loro e sono nelle mani di un unico investitore.
QUESTIONE SOCIALE
Capitalisti:explode:Proletariato
Classe degli ultimi:gli uomini,le donne e i bambini lavoravano per 10 h-14h al giorno non avendo alcun diritto e sicurezza
Dickens,autore inglese,nelle sue opere descrive le difficoltà in cui viveva questa classe sociale,la quale vive anche lontana da quelle sono le sue abitudini e i suoi affetti.
In seguito a ciò,inizia a delinearsi una COSCIENZA DI CLASSE,che porta alla nascita dei primi Movimenti operai.
1869,Londra:I Internazionale dei Lavoratori. Socialismo Scientifico Marxista:Karl Marx :explode: Anarchico:Bacunnin,rivoluzionario russo che voleva abolire ogni forma di autorità e voleva dar vita a piccole comunità autosufficienti e ciò doveva avvenire mediante la lotta.
1892,Bruxelles:II Internazionale dei Lavoratori. Orientamento Massimalista:Rosa Luxemburg,la quale darà vita ad un suo partito,Lega di Spartaco :explode: Orientamento Revisionista:Berstain,per il quale il capitalismo è migliorato e quindi bisogna abbandonare la lotta di classe e dare vita a delle riforme.
A Rosa Luxemburg si oppone Lenin,un antizarista e rivoluzionario che crede nella lotta di classe,la quale deve essere portata avanti dalle punte principali dei partiti e non dagli operai che sono facilmente corruttibili.
Marx e Engles
1848:"Il Manifesto del Partito Comunista"
1894:"Il Capitale",in cui parla del capitalismo che è una delle organizzazioni economiche produttive e la sua criticità è di sfruttare il lavoratore. Ma per Marx il capitalismo è destinato ad autodistruggersi.
Nascono i primi partiti:1875,Germania:Partito Socialista Tedesco,Babbel;Inghilterra:Partito Laburista; 1892,Italia:Partito Socialista,Filippo Turati
UNIONE SOVIETICA
Bonscevichi:guidati da Lenin e sono l'ala rivoluzionaria : :red_cross:Benscevichi:guidati da L'bov e sono l'ala riformista
POSITIVISMO
è una filosofia che ha grande fiducia nel progresso scientifico e la storia era intesa come un lungo percorso di emancipazione verso lo sviluppo scientifico.
Fondatore del positivismo:August Comte
Tre stadi che si sono susseguiti nella storia:1.TEOLOGICA,2.METAFISICA,3.POSITIVA.
DARWINISMO:Charles Darwin
è una teoria evoluzionistica
la natura è dominata da tre leggi:lotta per la sopravvivenza,lotta per la vita e la selezione naturale
DARWINISMO SOCIALE:è una teoria che giustifica le violenze causate dalle potenze europee durante l'imperialismo africano ed asiatico.
teorie razziste ad opera di pseudoscienziati:Arthur de Gobineau,il quale afferma l'esistenza di razze superiori ed inferiori.
IMPERIALISMO:gli stati europei aumentano i loro possedimenti coloniali e si dividono due comtinenti:Asia e Africa
CAUSE:economiche:smerciare i prodotti non venduti e trovare materie prime a basso costo;politiche:allargare i propri confini territoriali e conquistare per dimostrare agli altri paesi di essere più forti;ideologiche:darwinismo sociale.
Paternalismo eurocentrico:retorica d'ammissione civilizzatrice dell'uomo bianco che va nell'Africa a civilizzare l'indigeno.
Kypling,scrittore brittanico,supremo cantore del colonialismo in età vittoriana.E proprio in merito all'azione civilizzatrice apportata dal'uomo occidentale all'indigeno che si parla del "fardello dell'uomo bianco".
IMPERIALISMO AFRICANO:il continente africano venne spartito a tavolino e ciò fu deciso durante la Conferenza di Berlino del 1884-1885.
COME INIZIA IL COLONIALISMO AFRICANO?
Il continente Africano viene conquistato tutto tranne due Stati indipendenti:la Liberia e l'Etiopia
Durante la Conferenza,il cancelliere tedesco Ottogon Bismarck si pone come ago della bilancia e il suo obiettivo era quello di evitare una guerra ma di risolvere tutto in maniera diplomatica.
Durante la Conferenza a Berlino nasce anche la TRIPLICE ALLEANZA tra Germania,Austria e Italia.
Altre situazioni analizzate sono quella del Congo e quella del Sud-Africa.
Inoltre,i BALCANI vengono ceduti all'AUSTRIA e viene sancita l'autonomia alla Bulgaria,all'Ungheria e alla Serbia.
QUANDO INIZIA IL COLONIALISMO AFRICANO?
Inizia in Egitto quando si stava costruendo un'opera gigantesca:il Canale di Suez,che serviva a collegare il Mar Mediterraneo con il Mar Rosso.
Asse Francese:segue la retta che va da ovest-est nell'Africa centro-settentrionale Asse Inglese:inizia dall'Africa del Nord fino all'Africa del Sud.
IMPERIALISMO ASIATICO:venne colonizzato a macchia di leopardo poiché il continente asiatico presentava un sua storia e delle sue tradizioni
1876:la regina Vittoria venne incoronata regina delle Indie,e il territorio indiano fu molto sfruttato per ricavare prodotti dalle materie prime utili per il commercio.
Ma l'aspetto positivo di questa conquista fu la costruzione di strade,ponti e la schiavitù venne abolita.
In Cina il colonialismo ebbe come scopo:la conquista commerciale,in quanto erano interessati ad un prodotto occidentale l'oppio,una sostanza stupefacente vietata dal governo cinese.
Tutto ciò portò allo scoppio delle due Guerre dell'Oppio che terminò con la sconfitta della Cina,la quale dovette accettare questo commercio.
Per descrivere questi due secoli si utilizza l'espressione dello storico di matrice marxista Hosbow
SECOLO LUNGO:800,poichè è un secolo molto esteso che va dal 1789 al 1914 e ide venti spartiacque sono:la Rivoluzione Francese e l'Età Napoleonica.
SECOLO BREVE:900 e i primi 14 anni di questo secolo sono permeati da un forte benessere quindi ciò viene definito con l'espressione di BELLE EPOQUE.
SOCIETA' DI MASSA:caratterizzata dal pieno e anche dall'uniformità dei costumi.Quindi caratterizzata dall'omogeneità.
PARTITI DI MASSA di sinistra:partiti socialisti e comunisti PARTITI DI MASSA di destra:quelli che si rifanno al nazionalismo
i patiti di massa di sinistra sono i partiti delle classi lavoratrici,ossia coloro che avanzavano per i propri diritti.Ciò è stato raffigurato dal pittore italiano Giuseppe Pellizza da Volpedo nel suo quadro,"il quarto stato".
Scendono in campo anche le donne,le uqali erano quelle più sfruttate e sottopagate.Quindi vivevano in una situazione peggiore rispetto a quella degi uomini.Così danno vita a degli scioperi.
Il loro motto era:"Il pane e le rose",ossia la vita non era solo solo pane quindi sopravvivenza ma anche bellezza.Tale espressione nasce a Lorenz,America nel 1912.
NAZIONALISMI:le ideologie che si imporanno in questo periodo.
In Francia:Revanscimo e Sciovinismo.
In concomitanza a ciò si sviluppa il Razzismo e l'Antisemitismo e a testimoniare ciò c'è un evento molto importante:l'Affare Defryus.
Defryus era un generale ebreo che era stato accusato di aver venduto i piani di guerra francesi alla Germania.A suo fianco scendono in campo diversi intellettuali,tra i quali vi è Zolà,il quale scrisse un articolo in cui accusava il governo francese di aver strumentalizzato Defryus per coprire qualcosa.
ETA' GIOLITTIANA(1901-1914):periodo dominato politicamente da Giovanni Giolitti,politico piemontese,appartenente alla sinistra liberale.
Campo Politico:1905:nazionalizzazione delle ferrovie. 1912:suffregio universale maschile e attua l'INA(assicurazione sulla vita). Diritto ai lavoratori di avere delle proprie associazioni come la CGIL e aumentano gli scioperi.
Politica coloniale:occupazione della Libia.
Per Salvemini,Giolitti è un conservatore paternalista che approfitta delle condizioni del mezzogiorno per ottenere l'appoggio dei meridionali.
Per Croce,invce,Giolitti attuo un governo liberale,in grado di soddisfare la destra e la sinistra e pronto ad accogliere sia le richieste degli industriali e sia quelle dei lavoratori,e nello stesso tempo capace di mantenere l'ordine.