Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
SVILUPPO DELLA PERSONALITA' (Freud) - Coggle Diagram
SVILUPPO DELLA PERSONALITA' (Freud)
Freud
ipotizza che la personalità si sviluppi prima dei 6 anni
attraverso una serie di
fasi psicosessuali
fase orale
dalla nascita fino ai 12-18
esperienze gratificanti derivano dalla stimolazione della bocca
cosi il bambino porta gli oggetti alla bocca
una
fissazione
nei primi tempi della fase orale potrebbe favorire nell'adulto una personalità cosiddetta
orale dipendente
frustrazione
verso la fine della fase orale
può essere causa di aggressività
fase anale
tra 18-3 anni
attenzione del bambino si sposta verso la regione anale
e sul processo di controllo ed educazione degli finteri
il piacere deriva sia nel trattenere sia dall'espulsione delle feci
quando i genitori iniziano a proporre al bambino di non utilizzare più il pannolino
il bambino impara che può ottenere approvazione o esprimere ribellione
trattenendo o lasciano andare
comportamento troppo rigido o viceversa dei genitori
può provocare
fissazione anale
che può bloccare tali risposte nella personalità
Freud descrive la
personalità anale ritentiva
come ostinata, ordinata e attenta alla pulizia in modo compulsivo
personalità anale espulsiva
può essere descritta come disordinata e caotica
fase fallica
3-6 anni
zona erogena
secondo Freud
è quella dei genitali
in questo periodo si svilupperebbe
a livello inconscio
l'interesse sessuale per il genitore di sesso opposto
nei
maschi
si svilupperebbe il
compresso di etipo
con la rivalità del bambino nei confronti del padre per le attenzioni della mamma
1 more item...
bambine
si parla di
complesso di elettra
si innamorano del padre e sono in competizione con la madre
Freud riteneva che le bambine si sentano già castrate e ritengono la madre responsabile di questa mancanza
1 more item...
in ogni fase ogni parte del corpo per il bambino diventa
zona erogena primaria
area in grado di procurare piacere e gratificazione
riteneva che le pulsioni erotiche nell'infanzia abbiano effetti duraturi sullo sviluppo
riteneva che diversi tratti della personalità adulta
potessero essere ricondotti a
fissazioni
in una o più fasi
avvengono a causa di esperienze di ipergratificazione o di deprivazione
nell'individuo gli impulsi siano bloccati al livello di fasi dello sviluppo psicosessuale primitive
conflitti tipici di una fase precedente a quella in corso