Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Trasporto cellulare - Coggle Diagram
Trasporto cellulare
Il trasporto cellulare è un insieme di meccanismi che consente alle sostanze di entrare e uscire da una cellula. Le sostanze che entrano sono nutritive, quelle che escono sono di scarto.
Tutto ciò avviene attraverso la membrana plasmatica, la quale non è totalmente permeabile, permettendo ad alcune sostanze di passare e ad altre di non passare
Trasporto passivo
Non prevede dispendio energetico
Avviene uno spostamento di cellule di soluto da una zona ad alta concentrazione a una zona a bassa concentrazione. Questo è un meccanismo passivo, cioè avviene automaticamente, senza consumo di energia (un po' come andare in discesa).
Diffusione facilitata
Ci sono casi in cui la particella è così grande che non riesce ad attraversare la membrana plasmatica. Hanno dunque bisogno dell'aiuto di determinata proteine, dette proteine di membrana, che hanno la funzione di facilitare questo processo di diffusione. In questi casi si dice appunto diffusione facilitata.
Come funziona?
Il meccanismo è lo stesso della diffusione semplice, cambia solo che le particelle troppo grandi per passare attraverso la membrana di fosfolipidi vengono aiutate dalle proteine di membrana, le quali hanno funzione di trasporto e creano dei passaggi nella membrana apposta per le particelle grandi.
Osmosi
Nel processo di Osmosi, è il solvente a spostarsi (acqua) e non il soluto. Quando l'acqua entra o esce dalla cellula, tale spostamento può portare a uno "sgonfiamento" o un "rigonfiamento" della cellula (la quale è formata in gran parte da citoplasma, sostanzialmente acqua).
ESISTONO TRE CASI
Soluzione Ipotonica
Concentrazione all'esterno della cellula minore rispetto all'interno.
L'acqua entra nella cellula; la cellula si gonfia.
Soluzione Isotonica
Concentrazione all'esterno della cellula uguale all'interno.
C'è equilibrio (la quantità di acqua che entra equivale a quella dell'acqua che esce).
Soluzione Ipertonica
Concentrazione all'esterno della cellula maggiore rispetto all'interno.
L'acqua esce dalla cellula per diluire all'esterno; vediamo la cellula sgonfiarsi.
Diffusione semplice
Esempio:
Se andiamo a mescolare un colore in una bacinella d'acqua, vedremo che il colore si concentra in una zona in particolare. Pian piano, con il tempo, l colore si uniforma.
Che cosa è successo?
Delle molecole di soluto si sono distribuite all'interno della soluzione in modo tale che alla fine la concentrazione risultasse uguale in ogni punto
Definizione
La diffusione è un meccanismo mediante cui delle particelle che si muovono all'interno di un ambiente liquido e gassoso, si distribuiscono uniformemente.
Le sostanze tendono a transitare dalla zona dove sono più concentrate a quella in cui sono meno concentrate (gradiente di concentrazione)
Trasporto Attivo
Prevede un dispendio energetico
Trasporto del soluto da una zona a bassa concentrazione ad una zona ad alta concentrazione (un po' come andare in salita, per fare salita ci vuole una spinta, ci vuole energia).
Fondamentalmente è l'opposto del trasporto passivo.
Le basi del trasporto attivo
Il trasporto attivo comporta un dispendio di energia da parte della cellula e avviene contro il gradiente di concentrazione, per mezzo di speciali proteine di trasporto, chiamate pompe cellulari.
Ne esistono di diversi tipi
Tipi di trasporto eccezionali
Che vengono impiegati quando le particelle sono davvero molto grandi e le proteine non sono sufficienti
(Endocitosi e Esocitosi si differenziano per il trasporto)
-
-
Come funziona fondamentalmente una pompa cellulare?
Vediamo come sarebbe nella pratica.
Avremmo la cellula. Al di fuori di essa c'è l'area a bassa concentrazione, mentre all'interno di essa c'è l'area ad alta concentrazione. Abbiamo una particella di soluto situata nell'area a bassa concentrazione che deve entrare nella cellula, ma è troppo grande per attraversare la membrana. Dunque, per attraversarla avrà bisogno dell'aiuto di una proteina di membrana, la quale utilizza l'energia per poter spingere la particella attraverso la membrana. Questo meccanismo è detto Pompa Cellulare
-