Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Azioni del muscolo, Tipi di fibre muscolari, La graduazione della forza,…
Azioni del muscolo
Ogni muscolo realizza un'azione principale e realizza anche un'azione secondaria. Nel corso del movimento bisogna evitare azioni muscolari indesiderate. Esse possono essere impedite da azioni di neutralizzazione, mentre per bloccare le articolazioni in una posizione vi è l'azione di fissazione.
Tipi di fibre muscolari
Fibre tipo I
(Slow Twitch) rosse e lente.
Possiedono una ricca vascolarizzazione, un elevato contenuto di grassi, mioglobina, mitocondri e metabolismo aerobico generato dall'attività degli enzimi
Fibre tipo II
(Fast Twitch) bianche e veloci. Possiedono un'elevata attività sia degli enzimi sia del metabolismo aerobico, si contraddistinguono in base alla contrazione: a contrazione rapida resistente alla fatica, a contrazione rapida molto affaticabile, e a contrazione rapida.
-
Il tono muscolare
E' il livello minimo di contrazione muscolare che permane anche a riposo. E' determinato da due componenti.
- passiva: anche a riposo actina e miosina rimangono attivi;
- attiva: continua l'attività riflessa del sistema nervoso
- Tono muscolare eccessivo: muscoli ipertonici o spastici
- Tono muscolare troppo basso: muscoli ipotonici
- Mancanza di tono: muscoli flaccidi
Le fibre muscolari
La fibra muscolare è una cellula chiamatasi sarcolemma che contiene il sarcoplasma, un liquido ricco di sostanze come i mitocondri, l'ATP, calcio ecc..
Immerse nel liquido sono presenti centinaia di filamenti detti microfibrille --> sono costituite da proteine filamentose raggruppate in fasci: sottili formati dalla actina, spessi alla miosina; organizzate in sarcomeri che permettono la contrazione muscolare
La componente elastica
Il muscolo ha elevate proprietà elastiche in quanto funziona come una molla la quale compressa e immagazzina l'energia per poi rilasciarla e restituirla. Quest'accumulo di energia elastica avviene in casi di stiramento del muscolo.
-