Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
8-DISTURBO DA DEFICIT DI ATTENZIONE/IPERATTIVITA' - Coggle Diagram
8-DISTURBO DA DEFICIT DI ATTENZIONE/IPERATTIVITA'
Sintomi e criteri diagnostici secondo il DSM-5:
A. Un pattern persistente di inattenzione e/o iperattività-impulsività che interferisce con il funzionamento o lo sviluppo, caratterizzato dal punto 1 e/o 2
B. I sintomi di inattenzione o di iperattività-impulsività devono essere presenti già prima dei 12 anni x poter parlare di ADHD
C. Diversi sintomi di inattenzione o di iperattività-impulsività sono presenti in almeno due o più contesti di vita (e.g. casa, scuola o lavoro: con amici o parenti; in altre attività).
D. Ci deve essere una chiara evidenza che i sintomi interferiscono con o riducono la qualità del funzionamento sociale, accademico o occupazionale.
E. I sintomi non si manifestano esclusivamente nel corso di schizofrenia o altri disordini psicotici e non sono meglio spiegati da altri disordini mentali (e.g. disturbo dell’umore, disturbo d’ansia, disturbo dissociativo, disturbo di personalità, intossicazione da sostanze o sintomi da astinenza).
1-INATTENZIONE, i sintomi tipici dell'ADHD comprendono:
(devono essercene
almeno 6, 5 x adolescenti/adulti dai 17 anni in su, che persistono per almeno 6 mesi
con un’intensità che contrasta con il livello di sviluppo e che ha un diretto impatto negativo con le attività sociali e accademiche/occupazionali)
scarsa cura per i dettagli ed eccessiva distrazione;
labilità attentiva e di ascolto (il bambino sembra non ascoltare quando si parla con lui);
difficoltà organizzative;
incapacità di seguire le istruzioni e di portare a termine le attività;
difficoltà a completare qualsiasi attività che richieda concentrazione (compiti a scuola e a casa etc.);
perdita di oggetti di uso quotidiano;
eccessiva distrazione davanti a stimoli esterni;
dimenticanza di cose abituali.
2-IPERATTIVITA'/IMPULSIVITA', i sintomi tipici dell'ADHD comprendono:
(devono essercene
almeno 6, 5 x adolescenti/adulti dai 17 anni in su
, che
persistono per almeno 6 mesi
con un’intensità che contrasta con il livello di sviluppo e che ha un diretto impatto negativo con le attività sociali e accademiche/occupazionali)
irrequietezza;
incapacità a stare seduto (es. il bambino con ADHD in classe si alza spesso anche quando non dovrebbe);
eccessiva vivacità (es. il bambino con ADHD corre o si arrampica all’improvviso);
difficoltà a giocare tranquillamente;
movimento incessante;
parlare eccessivo;
irruenza nel fornire la risposta, prima che la domanda sia completata;
difficoltà nell’aspettare il proprio turno
interruzione o intromissione nelle attività di coetanei o adulti
ADHD E FE
--->Tema ad oggi molto dibattuto; non si sa ancora bene se FE subiscono cambiamenti a causa dell'ADHD-->no studi specifici in merito