Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
COMPORTAMENTO, TEORIA PSICOANALITICA, PIAGET: adolescenza,…
COMPORTAMENTO
COMPORTAMENTISMO: insieme delle risposte osservabili con cui un organismo reagisce ad una determinata sollecitazione
vuole comprendere le risposte agli stimoli, plasmare il comportamento degli individui grazie al condizionamento, generare nuove forme di comportamento.
COGNITIVISMO: processo di elaborazione mentale che consente al soggetto di passare degli stimoli alle risposte (input - output)
-
senso comune: azione manifeste, conseguenze di scelte razionali e unidirezionali
senso psicologico: frutto di azioni reciproche, condizionato da rappresentazioni soggettive della realtà, dalle emozioni e motivazioni inconsce.
-
-
-
TEORIA DELL'ATTACCAMENTO
Bowlby afferma che l'attaccamento è un comportamento universale che non coinvolge solo la madre, ma tutte le figure che partecipano alla cura del piccolo
tra genitori e figli esiste un'interazione sociale, ovvero un attivi e reciproco scambio di segnali e stimoli
-
-
-
-
LE EMOZIONI
possono essere definite come reazioni affettive a stimoli provenienti dall'ambiente, che coinvolgono corpo e mente
sono caratterizzate da brevità e intensità, aspetti cognitivi e reazioni fisiologiche, con manifestazioni espressive e comportamentali
hanno valore adattivo, sollecitano la risposta comportamentale più utile alla sopravvivenza
-
-
PSICOLOGIA
CLINICA: ha come oggetto il comportamento patologico e come obiettivo l'elaborazione dei modelli esplicativi del disagio psicologico, proponendo modalità di trattamento per risolverlo
SOCIALE: ha come oggetto le interazioni sociali e come obiettivo la comprensione del modo in cui i pensieri e i comportamenti dell'individuo sono influenzati dalla presenza degli altri esseri umani.
DOPO PIAGET
-
FLYNN: il quoziente intellettivo delle persone aumenta in relazione a condizioni ambientali e socio-culturali favorevoli
COMPETENZA EMOTIVA
-
è caratterizzata da autoconsapevoloezza, capacità di controllo, empatia, motivazione e stima in se stessi, capacità di gestire le relazioni sociali
-
-
-
-