Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PALLAVOLO, Il campo da pallavolo è diviso da una rete in due parti. Ognuna…
PALLAVOLO
-
-
-
FONDAMENTALI I fondamentali sono la battuta, la schiacciata, il bagher, il muro e il palleggio
BATTUTA tecnicamente chiamata “servizio”, è l’azione che dà avvio al gioco, ossia il colpo che mette in gioco la palla lanciandola nel campo della squadra avversaria. Le tecniche di battuta sono: dal basso, dall'alto e in salto
BAGHER è la tecnica fondamentale da utilizzare per respingere/indirizzare i palloni che arrivano con una traiettoria bassa, corta, o con una velocità troppo elevata da poter essere intercettati con altre tecniche. Si può suddividere in quattro grandi categorie, bagher di ricezione, di difesa, di alzata e di appoggio.
PALLEGGIO viene utilizzato quando la palla si presenta alta, sopra la testa, per alzare, difendere, appoggiare o ricevere.
In base alla direzione impressa al pallone rispetto al corpo si hanno diversi tipi di palleggio: palleggio in avanti, palleggio indietro e palleggio laterale. Palleggio in avanti E' la tecnica base per poi acquisire le altre tecniche di palleggio.
Si effettua con le braccia semi flesse e con i gomiti circa all'altezza delle spalle eseguendo tutto con le gambe semi piegate. Le mani si trovano a poca distanza dalla fronte, il contatto con la palla avviene con le dita.
SCHIACCIATA È il colpo che si dà alla palla, con una sola mano, cercando generalmente di colpire il più forte possibile affinché l'avversario non riesca a giocarla. La schiacciata può essere idealmente scomposta in 3 fasi: rincorsa e salto, colpo sulla palla, ricaduta.
MURO è la risposta naturale di opposizione che i giocatori di rete mettono in atto in conseguenza all'attacco dell'avversario. Consiste in un salto che si combina all'innalzamento delle braccia tese in alto, in modo tale da formare, con le mani, un piano di respinta del pallone verso il campo avversario.
Il campo da pallavolo è diviso da una rete in due parti. Ognuna corrisponde a una squadra.
Una parta di campo è a sua volta divisa in 6 zone nelle quali stanno i vari giocatori. La zona 1 corrisponde a quello del battitore, segnato dalla prima linea e dalla rete nel campo; la zona 2 è invece davanti al precedente; la zona 3 si trova alla sinistra del posto 2, ma sempre sulla prima linea; la zona 4 occupa la parte più esterna e a sinistra rispetto alla prima linea; la zona 5 si trova nella seconda linea, sull’estrema sinistra appena dietro al posto 4; la zona 6 invece è posizionato al centro in seconda linea, trovandosi così tra il posto 1 e quello 5.
-
-
COME SI FA Le braccia sono aperte ma non tese; la palla viene colpita sopra i polsi, sugli avambracci ravvicinati a formare una superficie ampia ed omogenea; le mani vanno unite in modo tale da favorirne il piano di rimbalzo
L’alzatore: L’alzatore è il regista che dopo aver ricevuto palla dalla squadra avversaria la passa ai compagni schiacciatori.
Lo schiacciatore opposto (opposto): la sua posizione sul campo è diametralmente opposta a quella del palleggiatore. Lo schiacciatore opposto ha sia il compito di attaccare, schiacciando quando si trova in seconda linea, che quello di difendere a muro. E’ il giocatore che attacca il maggior numero di palloni nella sua squadra.
Lo schiacciatore laterale (banda): questo giocatore, deve saper ricevere sulla prima linea e al contempo essere bravo negli attacchi.
Il libero: il giocatore che riveste questo ruolo gioca in posizione di difesa (quindi sempre sulla seconda linea, in zona 1, 5 e 6) e la sua specialità è proprio la ricezione, dal momento che non può né battere (in genere sostituisce il compagno di squadra quando è in battuta), né attaccare o murare.
Lo schiacciatore centrale(centro): le sue schiacciate, devono completare gli attacchi e al tempo stesso lo schiacciatore centrale deve fare da muro alle azioni avversarie, giocando quindi anche in posizione di difesa.
In ogni azione gli atleti possono toccare il pallone una sola volta con un massimo di tre tocchi. Per difendere il campo dalle schiacciate avversarie, gli atleti in prima fila possono creare con le mani una barriera, detta muro. I giocatori non possono invadere; ne con mani ne con piedi, il campo avversario. Per fare punto bisogna far cadere la palla nel campo avversario oppure lasciare che il tiro dell'avversario vada fuori. Una partita è divisa in 5 set e vince chi ne vince 3. Per vincere un set bisogna fare 25 punti.
E' uno sport di squadra che si gioca su un campo di 18x9m, diviso in due da una rete centrale. Le squadre sono formate da 6 giocatori è lo scopo è fare punti facendo toccare terra alla palla nel campo