Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Strumenti Didattici Digitali - Coggle Diagram
Strumenti Didattici Digitali
Strumenti didattici
Digitali
:
Ebook, LIM, etc. Stimolano l'interazione interazione allievi-insegnanti, vi è un cambiamento nella comunicazione, l'allievo è partecipativo, cresce l'attenzione
Gmail, Google Meet, Google Scholar, etc.
D.A.D.
: Didattica A Distanza, basata su piattaforme, con interazione live
Non è considerata una metodologia didattica ma un'
erogazione della didattica
Sono presenti
Linee guida
riguardo:
Colloqui e verifiche degli apprendimenti, test e prove scritte
Rilevare la frequenza degli studenti
Caricare in piattaforma i materiali
La DAD deve essere usata in maniera flessibile, motivazionale e bisogna sempre controllare l'attenzione degli studenti
D.D.T.
(Didattica Digitale Integrata)
D.L. 25/03/2020
: Viene riconosciuta la Didattica A Distanza (D.A.D.)
Nota Dipartimentale del 17/03/2020
: Indicazione sulla Didattica A Distanza
D.L. 8/04/2020
: Il personale docente assicura la prestazione didattica a distanza
D.M. 26/06/2020
: Piano scolastico per la D.D.I.
La D.D.T. è una
metodologia innovativa di insegnamento
(la D.A.D. invece non è una metodologia)
Si utilizza una piattaforma (Google)
Indicazioni nelle scuole:
Primaria: almeno 15 ore settimanali in modalità sincrona
Secondaria di 1° e 2° grado: almeno 20 ore settimanali in modalità sincrona
Infanzia: Mantenere contatto con bambini e famiglie
Attenzionare potenziali distrattori per gli studenti
Consente percorsi interdisciplinari
Valutazione ed autovalutazione costante
Fare riferimento al Ptof (Piano Triennale dell'Offerta Formativa)
Rivedere e applicare la
L.170/2010
(B.E.S. non certificati) e applicare le linee guida
Strumenti didattici per l'inclusione di BES, DSA e alunni con 104 (strumenti vocali e compensativi)
Articoli:
Professional development for inclusive schooling, Robyn Robinson, Suzanne Carrington
Report 15, future lab, E-inclusion: Learning Difficulties and digital technologies, Chris Abbott, King, London
Difficoltà
nell'uso della tecnologia a scuola:
Disequilibrio di attrezzature
Difficoltà dei docenti nell'utilizzo delle tecnologie
Effetto-ritardo tecnologie a scuola
Studenti con elevate aspettative nelle tecnologie
Classe 2.0
: Ambiente formativo tecnologico centrato sull'autonomia del discente e sulla cooperazione tra gli studenti L.107/2015 "Buona scuola"
Approccio didattico multicanale
Didattica laboratoriale: Learning by doing (imparare facendo, cioè affrontando i problemi) :
Favorisce l'inclusione in corso di anno di studenti neo-iscritti
Maria Montessori (1870-1952): analisi e studio dei bambini al fine di comprenderli per migliorare i meccanismi di apprendimento e socializzazione
La Montessori studiò la psicologia dei bambini: A causa della repressione degli impulsi dei bambini, si sviluppano comportamenti difettivi come l'iperattività
La Montessori allestì la "Casa dei Bambini", nell'ambiente scolastico, cioè attenzionò lo spazio e l'ambiente, il numero degli studenti nelle classi e si utilizzava il "linguaggio funzionale"
FLIPPED CLASSROOM
: è una metodologia didattica
Chiamato anche "Flipped Teaching", significa "
Classe rovesciata
"
è in fase sperimentale
La lezione diventa un compito a casa, mentre in classe avvengono attività collaborative, confronto di esperienze e didattica laboratoriale
Digital Storytelling
: Raccontare una storia facendo uso della tecnologia (es. Power Point)