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LA GLOBALIZZAZIONE E L'ANTROPOLOGIA MODERNA - Coggle Diagram
LA GLOBALIZZAZIONE E L'ANTROPOLOGIA MODERNA
L'affermarsi della globalizzazione ha portato l'antropologia a rivedere il proprio ciclo di studi
Diminuisce l'interesse verso le piccole società extraeuropee
Inoltre queste società smettono di essere isolate
La globalizzazione raggiunge anche loro sotto forma di turismo e civilizzazione
Le società tradizionali hanno però la possibilità di restare tali poiché sono diventate meta turistica
I turisti occidentali sono ora interessati a conoscere gli usi delle culture "primitive"
L'arte e le tradizioni locali rinascono per fini economici
Cresce l'interesse verso la società occidentale
McLuhan parla di villaggio globale
Tutto il mondo è "unito" grazie alla globalizzazione
Tutta la Terra è una comunità
In questo villaggio la cultura è delocalizzata
Non si origina in un luogo fisico preciso
Si sviluppa soprattutto grazie a Internet
Prolificano le comunità virtuali
Non occorre conoscersi di persona, basta condividere gli stessi interessi e una lingua comune
La globalizzazione comporta, oltre ai benefici, anche svariati problemi sotto ogni punto di vista
Per quanto riguarda l'antropologia bisogna sottolineare in primis il fenomeno dell'
indigenizzazione
.
Questo fenomeno indica la tendenza degli "indigeni" ad adattare i prodotti della globalizzazione (ad esempio la Coca Cola) alla cultura locale
Denota una costante resistenza delle culture locali alla pressante omologazione imposta dalla globalizzazione
Questo spiega l'affermarsi di partiti politici indipendentisti
Tentativo di rivincita del locale sul globale
L'antropologia si avvicina alla sociologia perchè comincia a studiare la nostra civiltà occidentale
Questo cambiamento aiuta a comprendere meglio le forme di vita comunitarie che si stanno largamente diffondendo nel mondo
Si scopre come applicare il metodo etnografico dell'antropologia all'analisi dei mass media
Gli audience studies permettono la conoscenza del pubblico radiotelevisivo
Focus group (gruppi di discussione)
Viene costruita una giornata tipo del pubblico
Si nota che la televisione sta cedendo il posto a Internet
Analisi di tipo qualitativo e quantitativo
La globalizzazione "occidentalizza" il pianeta
Il primo personaggio da approfondire è certamente Marc Augè
Applica il metodo di ricerca di Boas alle grandi metropoli e a dei posti caratteristici di esse, ad esempio le metropolitane
Può constatare che la globalizzazione ha trasformato il mondo non solo in una grande comunità, ma anche in una grande metropoli
La percentuale di residenti nelle città non è mai stata così alta come ora
Propone il concetto di non-luogo della modernità
Essi sono spazi impersonali e di transito (come per l'appunto la metropolitana) che non hanno una storia e non hanno particolarità
Sono uguali dovunque
Danno una sensazione di familiarità anche a chi si sente perso in un territorio straniero
Il giudizio su un non-luogo in realtà è soggettivo perché per qualcuno un non-luogo può essere un luogo, dipende dall'interpretazione che ognuno da
A loro si oppongono i luoghi, che hanno una storia e sono importanti per qualcuno