Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IMPRESSIONISMO
Specificita' impressioniste:
rivoluzione delle…
IMPRESSIONISMO
Specificita' impressioniste:
- rivoluzione delle tecniche sul colore e sulla luce
- pittura en plain air
- poetica dell'attimo fuggente
- i soggetti urbani
ARTISTI
-
-
-
ALTRI IMPRESSIONISTI
CAMILLE PISARRO
OPERE
Tetti rossi, angolo di paese,
effetto inverno
-
-
-
-
-
GUSTAVE CAILLEBOTTE
OPERE
-
Strada di Parigi, tempo piovoso
-
MANET - IL PRECURSORE
Si può affermare di Manet che con quest'opera e con tutta la sua produzione pittorica, egli pne l'idea dell'IMPRESSIONE, ecco perchè è considerato il precursore, il maestro degli impressionisti: egli ritrae un'impressione interiore dei suoi personaggi e questo si vede ancor meglio nell'opera Il bar delle Folies-Bergère.
-
POST-IMPRESSIONISMO:
gli artisti postimpressionisti esporranno con gli impressionisti e faranno da ponte con ciò che verrà dopo, porranno le basi per le avanguardie.
Si definiscono così perché hanno avuto il coraggio di superare le conquiste degli impressionisti pur lavorandoci fianco a fianco.
I post-impressionisti si baseranno sulle scoperte di Michel Eugène Chevreul sulla TEORIA DEL COLORE:
- ’interazione tra i colori: se osserviamo due colori accostati da una certa distanza, l’occhio percepisce un terzo colore, diverso dai due iniziali e dato dalla mescolanza delle due tinte = sintesi sottrattiva dei colori.
- i colori complementari: colori posti in posizione opposta sul cerchio cromatico e che quando vengono accostati tendono a
esaltarsi a vicenda = contrasto simultaneo
GLI ARTISTI
-
-
PAUL CEZANNE
PERIODO COSTRUTTIVO:
La sua continua ricerca di espressione volumetrica si risolve con il rigore geometrico
-
-
-
PERIODO SINTETICO:
la sintesi affrontata dall'artista si nota anche nell'utilizzo dell'alterazione della prospettiva: i punti di osservazione delle sue nature morte sono diversi, rappresentando gli oggetti da punti di vista doversi, Cézanne è come se gli girasse intorno: in questo modo intendeva comunicarne la consistenza volumetrica.
-
TEMA DEL NUDO:
- riferimenti all'arte greco-romana e rinascimentale
- l'artista nei nudi cerca di raffigurare la fusione tra l'elemento umano e la natura: i corpi umani infatti, sono concepiti come composizione di linee, superfici e volumi, alla pari dei tronchi d'albero, dei cespugli e delle nubi.
- nella raffigurazione di questi corpi, senza intento di seduzione, quasi spersonalizzati, è evidente la ricerca di Cézanne rivolta alla creazione di semplici rapporti tra spazio e soggetti, rivelando la loro essenzialità.
-
TEMA DEL PAESAGGIO
- il paesaggio è costruito secondo una struttura
"a mosaico": come se tessere colorate ricostruissero gli alberi, le case, la montagna e le nuvole.
- il senso di profondità è dato attraverso la disposizione dei colori.
Inoltre è sparito l'intento narrativo: TUTTO è SOLIDITA', TUTTO è COSTRUZIONE
- Come se fosse una sintesi di un mondo, di un momento che va quasi oltre il tempo e lo spazio.
-
-
DIVISIONISMO ITALIANO
- Fenomeno pittorico italiano a cavallo tra il penultimo decennio dell’Ottocento e il primo del Novecento.
- Prendendo come punto di partenza la pratica impressionista e analogamente a quanto accadde in Francia con il “pointillisme”, i divisionisti applicarono un metodo compositivo di accostamento a piccoli tratti o filamenti di colore.
- Adifferenza dell’esperienza francese che era particolarmente attenta agli aspetti scientifici della tecnica, il divisionismo italiano si caricò di significati simbolici che miravano a produrre corrispondenze tra stati emotivi e forme che parlavano della modernità nell’era dell’industrializzazione.
-