Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LE MACCHINE AGRICOLE - Coggle Diagram
LE MACCHINE AGRICOLE
l'irrigazione
per tracimazione
il sistema per tracimazione e conosciuto come a sommersione prevede la permanenza sul terreno per periodi più o meno lunghi di uno strato di acqua di spessore variabile. In alcuni casi si prevedono sistemazioni in rettangoli più o meno grandi
a pioggia
Il sistema di irrigazione a pioggia (detto anche aspersione), consiste nella tecnica di distribuzione dell'acqua sotto forma di piccole goccioline. L'acqua è distribuita attraverso degli irrigatori di media portata (25 – 35mt) posizionati a circa 3mt di altezza in campo a maglie regolari quadrate o rettangolari.
a scorrimento
Il sistema di irrigazione per scorrimento è uno dei sistemi di irrigazione a gravità (insieme al sistema per sommersione e al sistema per infiltrazione laterale)
a goccia
Irrigazione a goccia è un sistema di microirrigazione che utilizza portate d'acqua molto modeste, in rapporto all'unità di tempo. L'irrigazione a goccia somministra la giusta quantità d'acqua ad ogni singola pianta, aiuola o coltura, solo dove serve, evitando così inutili sprechi.
tramite subirigazione
È la tecnica irrigua più avanzata che consiste nell'interramento delle ali gocciolanti a una profondità tale da irrigare le piante in prossimità del loro apparato radicale attivo. Essa deve mantenere umido il terreno e dare luogo a una risalita capillare dell'acqua.
-
racolta dei prodotti
-
Imballatrice
L'imballatrice o pressa è una macchina agricola usata per raccogliere e comprimere principalmente prodotti agricoli come foraggio e paglia. Essa raccoglie e comprime il materiale in balle di varia forma, a seconda dei modelli, legate con fili di ferro o nylon o con reti o teli prefabbricati.
Metitrebbia
è una macchina agricola in grado di mietere ed allo stesso tempo trebbiare vari tipi di colture principalmente cereali e leguminose secche
-
Per le industrie agrarie
Mungitrice
La mungitura è la pratica di stimolazione delle ghiandole mammarie della femmina delle specie appartenenti alla classe dei mammiferi, atta a prolungare la produzione di latte negli animali anche dopo lo svezzamento del piccolo.
Torchio
Il termine torchio si riferisce ad un sistema per concentrare la pressione su uno spazio limitato. Esistevano macchinari di diverso tipo dedicati alle più svariate applicazioni.
Frantoio
Era il locale in cui si svolgevano le fasi fondamentali del processo (molitura ed estrazione): in esso si ubicavano la molazza e la pressa.
-
-
-
L'impianto delle colture
Seminatrice
Premessa: ogni specie presenta specifiche caratteristiche di semina in rapporto: alla profondità, alla dimensione dei semi, alla densità di investimento e alla tecnica colturale. In funzione di queste caratteristiche, le case costruttrici di macchine agricole operano su linee distinte
Seminatrice a righe: servono per la messa a dimora in solchi pressoché paralleli dei semi più vari, con particolare riguardo, come detto, a quelli dei cereali autunno-vernini.
Seminatrice di precisione: tali tipi di macchine sono denominate "di precisione" perché i meccanismi di cui sono dotate permettono di deporre i semi nel terreno ad un distanza sulla fila e ad una profondità praticamente costanti, permettendo così un’ottimale crescita della coltura, poiché la singola pianta si trova a disposizione una quota parte uniforme di terreno dal quale trarre i principi nutritivi e, crescendo, il corretto spazio e la possibilità di ricevere una quantità di luce adeguata per una buona fotosintesi.
La concimazione
Spandiletame
Sono macchine di semplice concezione adatte alla distribuzione di grandi quantitativi di materiale solido grossolano come il letame. Sono costituite da un carro trainato fornito di un pianale di carico a sponde alte. Il fondo è dotato di un nastro trasportatore per il convogliamento della massa verso il lato posteriore.
-