Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'ARTE DELL'800 - Coggle Diagram
L'ARTE DELL'800
Tra la fine del '700 e i primi anni dell'800, si affermano in Europa tre movimenti culturali
NEOCLASSICISMO
Espressione del pensiero illuminista.
Gli artisti e i letterali assumono come modello l'arte classica greco-romana.
Scoperta dei resti di Pompei ed Ercolano.
PITTURA
Il chiaroscuro è nitido.
I colori sono luminosi.
Le composizioni sono equilibrate.
Anton Raphael Mengs, Il Parnaso, 1750-1760. San Pietroburgo, Museo dell'Ermitage
I temi sono ispirati alla mitologia o a figure eroiche dell'antichità.
Jacques-Louis David, Napoleone attraversa le Alpi al Gran San Bernardo, 1800. Parigi
Jacques-Louis David, Il giuramento degli Orazi, 1784. Parigi, Museo del Louvre
SCULTURA
Antonio Canova, Amore e Psiche,1787-1793. Parigi, Museo del Louvre
Forme pure, prive di ornamenti.
Antonio Caniva, Paolina Bonaparte come Venere vincitrice, 1805-1808. Roma, Galleria Borghese
ARCHITETTURA
Architettura utopistica: basata su progetti irrealizzabili.
Etienne-Louis Boullée, Progetto per un Cenotafio per Isaac Newton, 1784. Parigi
ROMANTICISMO
Si afferma l'importanza dei sentimenti e della libera espressione individuale.
Si afferma l'idea di nazione, con le sue tradizioni, la lingua, la religione.
L'artista da' forma all'irrazionale , al sogno, a ciò che è misterioso.
PITTURA
Rapporto tre uomo e natura.
Rapporto tra uomo e storia.
Il misticismo e il sogno.
Dante Gabriel Rossetti, Ecce ancilla domini, 1850. Londra, Tate Gallery
Eugène Delacroix, Donne di Algeri nel loro appartamento, 1824. Parigi, Museo del Louvre
William Turner, Il naufragio del Minotauro, 1793. Lisbona
Johann Heinrich Fussli, L'incubo, 1781. Detroit
Francisco Goya, Saturno che divora i suoi figli, 1820-1823. Madrid, Museo del Prado
Francisco Goya, Fucilazione del 3 maggio 1808, 1814. Madrid, Museo del Prado
Caspar David Friedrich, Viandante sul mare di nebbia, 1817. Amburgo
Francesco Hayez, Il bacio, 1859. Milano, Pinacoteca di Brera
Théodore Gériacault, La zattera della Medusa, 1818. Parigi, Museo del Louvre
Eugène Delacroix, La Libertà che guida il popolo, 1830. Parigi, Museo del Louvre
REALISMO
Nato il Francia.
Coinvolge l'arte e la letteratura
I Realisti rifiutano i modelli e le regole insegnate nelle scuole d'arte
Denunciano lo sfruttamento dei lavoratori, l'ingiustizia sociale e la corruzione della classe politica.