Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ARTE GOTICA, che cos'è? - Coggle Diagram
ARTE GOTICA
ne 200 aumenta la popolazione. Nelle città mercanti e artigiani non usano più il baratto ma usano la moneta e nascono le banche. i luoghi di città principali sono:
-
-
-
-
-
il rosone è una vetrata che ha dei simboli che simboleggiano la chiesa e non solo i colori ma è anche simbolo di preghiera
L'architettura gotica apparve in Italia nel 1150. Una fase tardo gotica, con il completamento dei grandi edifici gotici iniziati prima, come il Duomo di Milano.
la basilica di San Francesco di Assisi è caratterizzata da elementi gotici come il portone e il rosone
-
-
L'addate Suger nel 1140 ricostruisce l'abside rendendola in stile gotico da qui c'è il legame tra èpotere monarchico e religioso
la cattedrale di Notre Dame è la cattedrale più grossa di Francia e può contenere 10 000 persone,la facciara delle torri è molto decorata.
-
il (gotico) è un periodo che va dal XII al XIII secolo, il clero voleva amministrare il potere del re e comandare su tutto.
-
-
-
1377:il papa torna a Roma. I francescani eleggono un antipapa e danno così inizio allo Scisma d'Oriente un papa è a Roma e uno ad Avignone.
il termine gotico è stato usato nel 500 dallo studioso Giorgio Vasari ed è un termine dispregiativo per dire che è un arte barbarica. diversa da quella normale.
1300: papa Bonifacio VIII indica il primo Giubileo. i pellegrini vanno a roma e si purificano dai propri peccati.
-
-
-
-
-
tra il 200 e il 300 in europa si formano le grandi monarchie. mentre il sacro romano impero germanico si indebolisce. i due re (di Francia e d'Inghilterra) potenziano il loro potere.in francia nasce l'architettura gotica. L'Italia è divisa in molte realta politiche diverse e vive in un grande movimento di commercio. Federico II della sua corte ne fa palermo un grande centro culturale. Firenze e Milano passano dal comune alla signoria(dal governo di una sola famiglia). A metà del 300 l'europa è investita da una grande epidemia di peste.
Siena era la città più importante, ogni giorno passavano per le strade o le viuzze dei ufficiali dell'ordine che controllavano le strade per far rispetttare le norme
-
-