Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL ROMANZO DI FORMAZIONE - Coggle Diagram
IL ROMANZO DI FORMAZIONE
Il romanzo è un testo narrativo, cioè un testo che racconta una storia. Sappiamo anche che il romanzo si sviluppa in luoghi diversi, e con tempi diversi.
La storia può essere fantastica o verosimile, inoltre il racconto è un testo in prosa ma si differenzia dal romanzo per la semplicità della trama
Inoltre né per il romanzo, né per il racconto esiste una lunghezza stabilità, ad esempio un testo che ne fa parte è un libro di Thomas Mann, che è stato definito sia "romanzo breve" sia "romanzo lungo" .
Il romanzo di formazione ha come elemento fondamentale il processo di crescita di un personaggio, solitamente dall'infanzia o dall'adolescenza fino all'età adulta.
la storia si sviluppa in un tempo obbligatoriamente lungo, e inoltre la principale caratteristica di questo genere la presenza di un protagonista giovane alla ricerca della sua identità.
-
Nel romanzo di formazione i personaggi sono reali, inoltre il rapporto tra il protagonista e la famiglia e quasi sempre conflittuale.
-
Il romanzo di formazione può essere scritto sia in prima persona che in terza persona, ma il punto di vista è sempre soggettivo.
Gli scrittori di questo genere sono molti: Jerome D. Salinger, Thomas Mann, Alberto Moravia ed Elsa Morante.
Spesso è presente l'uso del flashback, cioè la narrazione di fatti successi in passato.
Il linguaggio è informale e colloquiale