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Informatica - Coggle Diagram
Informatica
Pensiero Computazionale
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Questa tecnica stimola il pensiero laterale facendo riflettere sugli errori e a cercare soluzione alternative per lo stesso problema.
Cos’è un procedimento, è una serie di calcoli per risolvere un problema matematico/ una serie di azione per fare una azione
Algoritmo
Un algoritmo è una strategia che serve per risolvere un problema ed è costituito da una sequenza finita di operazioni (dette anche istruzioni), consente di risolvere tutti i quesiti di una stessa classe.
Sequenza Passo Passo
La sequenza passo passo, che sarebbero tutti i passi da fare per completare un azione
C’è un concetto detto concetto di ciclicità che consiste nel ripetere l’azione finche non è completa
Le classi dei problemi
Poi c’è un altro punto di forza dove l’algoritmo risolve in modo integrato una data categoria di problemi questo è ottenibile individuando le caratteristiche del problema e utilizzando l’istruzione al condizionale che valuterà l’azione da fare sulla base di una proposizione vera o falsa.
Le decisioni.
Poi ci sono le decisioni che sono molto importanti perché possono prevedere un eventualità, verificando determinate cose cosi che possiamo portare al termine l’azione , se c’è un imprevisto dobbiamo fare una scelta.
Concetto di efficienza
Un azione si può portare a termine in molti modi ma alcuni modi sono più efficienti di altri e noi dobbiamo sempre scegliere quello migliore in termini di sforzo e tempo per terminare l’azione, un esempio è devo andare da mia nonna 3 ci sono tre strade per andare 1 dove ci metto 15 minuti perché è lunga e c’è traffico la 2 dove c’è traffico ma è corta e ci impiego 10 e la terza che è lunga e non c’è traffico e ci metterò 7 minuti per arrivare da mia nonna , ovviamente scelgo la 3 perché è la più efficiente.
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I cicli annidati
Poi ci sono i cicli annidati che per dover completare una azione avviene un’altra ripetizione di azioni.
L'astrazione
Poi vi è l’astrazione che noi utilizziamo molto nella vita di tutti i giorni che contraddistingue le cose un esempio è la macchina io posso pensare a cosa è formata la macchina oppure una marca e i suoi modelli. Quindi saper astrarre un’entità ha il vantaggio di saperla rappresentare.
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La variabile
Poi vi è la Variabile che gestisce un valore che varia è non sempre uguale, può essere vista in un cassonetto che contiene un valore numerico che può cambiare durante l’esecuzione, un caso può essere un contatore, in un gioco ci può essere un contatore di eliminazioni che va tenere traccia di un dato le eliminazioni queste possono variare perciò viene detto variabile.
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La funzione
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questa "abilità" può essere raggruppata in un’unica nuova istruzione (più "potente"). C’è il vantaggio sia di poter sviluppare in un momento SUCCESSIVO questo insieme di azioni sia di RIUTILIZZARE il CODICE di questa procedura (servizio di ‘libreria’) in altri punti del Programma o addirittura in altri programmi (che richiedono lo stesso blocco di azioni). Inoltre il programma diventa più LEGGIBILE.
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I Cicli
Poi vi sono i cicli iterazione costrutto di controllo per ripetere sequenze di stesse istruzioni oppure finche non si verifica un evento un esempio ripeti fino a quando finisci la pasta oppure fare la stessa azione per un numero preciso di volte
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Le proposizioni logiche
Poi ci sono le proposizioni logiche che sono caratterizzate da un affermazione vera o falsa, il valore della risposta è caratterizzato dalla presenza dei connettori and or e not.
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Storia del computer
La storia del computer inizia da Eniac, il primo supercomputer detto computer da stanza dato che era molto grande, era usato come radar e riusciva a memorizzare 20 numeri da 10 cifre massime l’uno.
I primi calcolatori della storia erano molto grandi e difficili da gestire e costavano molto, avevano sistemi rudimentali di input-output.
Nel 1969 nasce Arpanet la prima rete di minicomputer tramite questa rete si iniziavano a sperimentare la posta elettronica poi in seguito chiamata email e vennero utilizzati anche per lo scambio di dati
Più avanti nacquero computer più piccoli che erano accessibili non solo allo stato ma anche alle persone comuni che si dovevano collegare tra loro attraverso una linea telefonica per comunicare e vennero soprannominati Pc (personal computer).
Internet nasce negli anni ’60 in ambiente militare USA Poi si estende ai Campus Universitari permettendo a computer diversi di comunicare tra loro (via TCP/IP)
Nel ‘90 arriva la rivoluzione del World Wide Web e in poco più di un decennio diventa la più grande fonte di informazione nel mondo
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Il Browser è un’ applicazione che si occupa della ricerca dei documenti dalla rete e ne formatta la visualizzazione URL = indirizzo del sito Web
Ed eccoci ad oggi, il Cloud computing sta trasformando la rete in un contenitore di materiali e fa da server per applicazioni dette “on demand”, poi vi sono i social network che ci aiutano a condividere informazione e a creare dei documenti
Componenti del computer
Il pc è formato da un hardware che viene chiamato ferraglia ed è la parte materiale degli apparecchi elettrici, elettroniche e meccaniche per il loro funzionamento, poi c’è il CMOS su una piastrina di silicio di pochi centimetri quadrati possono essere creati circuiti con milioni di componenti, poi c’è la scheda Madre, il Micro-chip e la CPU che esegue le istruzioni di un programma che è presente nella ROM eseguiti nella fase di boot, durante l’esecuzione del programma legge oppure scrive dati nella memoria centrale
la fase di elaborazione e divisa in 3 parti: Fetch preleva le istruzioni, Decode esplosione istruzione con segnalazione e Execute fase di esecuzione istruzione, ovviamente l’esecuzione può essere interrotta con la sospensione momentanea ma dipende dalla priorità.
Poi c’è il Clock che è un Oscillatore con un cristallo di quarzo che da degli impulsi periodici che permettono di far sincronizzare le operazioni ad ogni impulso il computer va in uno stato predefinito.
Poi c’è la Ram che è un tipo di memoria volatile che è classificata in base alla capacità di capienza e al tempo di accesso per reperire un informazione.
L’unita di informazione è formata dal byte kilobyte megabyte gigabyte e il terabyte ognuno con la sua grandezza di memoria
Poi c’è BIOS che è una memoria a lettura singola che alla fase d’ avvio di un pc verifica le componenti HW e attiva Bootstrap e c’è poi Cache che permette di velocizzare il reperimento delle informazioni da parte della CPU evitando l’utilizzo della RAM.
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Risoluzione, Backup e evoluzione rete Internet
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Poi c’è Utility che svolge funzioni di controllo aggiuntive consentendo all’ utente di verificare l’impostazione e l’uso delle risorse HW.
Poi c’è il disco che è consistito da tracce dove vi sono i dati, settori e blocchi ,per la lettura del dato funziona un po’ come il vinile che sposta la testina sulla traccia di interesse e si aspetta il settore.
Poi c’è Utility che svolge funzioni di controllo aggiuntive consentendo all’ utente di verificare l’impostazione e l’uso delle risorse HW.
Ci sono le caratteristiche dello Schermo come la risoluzione del monitor che è in pixel e può anche variare, poi c’è la risoluzione foto che è calcolata in pixel e più pixel ci sono più si vedrà bene la foto.
Il Sistema Operativo gestisce i dati attraverso i file system che è una struttura utilizzata dal computer per organizzare i dati nella memoria di massa.
La struttura logica dei file è detta ad albero rovesciato dove c’è il nodo radice che non discende da nessuno, i nodi intermedi cioè cartelle che possono avere come discendenti dei file e i nodi foglia che non hanno discendenti.
L’organizzazione logica può essere estesa in modo iterativo mentre la fisica dipende dal dispositivo di memorizzazione.
Cos'è un file?
Il Sistema Operativo gestisce i dati attraverso i file system che è una struttura utilizzata dal computer per organizzare i dati nella memoria di massa.
La struttura logica dei file è detta ad albero rovesciato dove c’è il nodo radice che non discende da nessuno, i nodi intermedi cioè cartelle che possono avere come discendenti dei file e i nodi foglia che non hanno discendenti.
L’organizzazione logica può essere estesa in modo iterativo mentre la fisica dipende dal dispositivo di memorizzazione.
Licenza e Copyright
Poi c’è la licenza che è un contratto legale che specifica l’uso consentito del programma SW acquistato che sarebbe come un opera di ingegno il copyright è la protezione del SW e chi la infrange dovrà pagare multe fino a 15 mila euro, invece si dice opensource quando il codice del SW è pubblico
Sicurezza dati
Ora si passa alla sicurezza dei dati, ovviamente è molto importante preservare i nostri dati ci sono diversi modi per tenerli al sicuro, uno di questi modi è fare un backup che sarebbe una copia di riserva ci sono diversi tipi di backup quello completo che prende tutti i dati quello differenziale che salva i dati modificati o aggiunti dopo l’ultimo backup completo e quello incrementale che salva i dati modificati o aggiunti dopo l’ultimo backup eseguito.
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Protocollo TCP/IP
Il protocollo TCP/IP è il comune denominatore per il trasporto dei dati per cui ogni computer deve avere e per comunicare sulla rete serve.
Le periferiche
Poi vi sono le periferiche come lo scanner che è una periferica di input che legge i dati che possono essere fotografie o disegni e per essere scannerizzate converte la luce riflessa dall’ immagine di cui si fa la scansione e viene trasformata in sequenze di 0 e 1,
e vi sono quelle evolute come quello del codice a barre o QR, per quello a barre viene scannerizzato tramite lo spessore delle barre e la distanza tra loro invece quello QR sono codificati da dei quadrati neri che hanno uno schema al loro interno.
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