Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PALLAVOLO - Coggle Diagram
PALLAVOLO
FONDAMENTALI INDIVIDUALI
BAGHER
Le mani sono una dentro l'altra con i pollici a contatto e le braccia sono tese. Le gambe sono piegate e divaricate in equilibrio per ammortizzare l'attrito sulle mani della palla che arriva in velocità. Per recuperare una palla lontana dal corpo l'atleta si piega lateralmente o in avanti.
SCHIACCIATA
Lo schiacciatore esegue due o tre passi di rincorsa (SINISTRO DESTRO SINISTRO E POCO PIU' INDIETRO DESTRO.) Stacca entrambi i piedi nello stesso momento e le braccia portate indietro si alza dal suolo e colpisce la palla sopra la rete nel campo avversario. LO SCHIACCIATORE DEVE TORNARE A TERRA SENZA TOCCARE LA RETE CON IL BRACCIO.
PALLEGGIO
IN AVANTI: I polpastrelli devono toccare contemporaneamente la palla quando si trova sopra la fronte in direzione avanti-alto. Il giocatore deve: saper leggere la traiettoria della palla, assumere una posizione ben equilibrata divaricando gli arti inferiori, orientarsi nella posizione in cui vuole dirigere la palla, trovarsi nel punto in cui pensa che cadrà la palla prima che ciò accada . IN DIETRO: E' un tipo di palleggio usato dagli esperti, si tratta di inviare il pallone non in avanti ma in dietro per l'alzatore o anche nel campo avversario.
SERVIZIO
La palla viene colpita con il pugno. dal basso in direzione dietro-avanti del braccio teso. La palla viene colpita con UNA mano dopo essere stata lanciata in alto. La palle deve essere colpita quando inizia la parabola discendente. Il giocato inizia a prendere la ricorsa e colpisce la palla in questo modo la palla acquisisce molta velocità
DISPOSIZIONE
Palestra divisa in due metà con la rete al centro che nessun giocatore può superare (invasione). Tre giocatori si mettono sotto la rete due dietro i primi tre e uno a fondo campo. Ogni squadra ha 12 giocatori ma solo 6 vanno in campo e poi si gira in modo che tutti siano in campo
CAMPO
Altezza rete: maschile: 2,43 m femminile: 2,24.
Campo: 18x9 m. Ciascuna metà del campo è divisa da una linea (3 metri dalla linea centrale) che divide la zona di attacco da quella di difesa.
OBBIETTIVO DEL GIOCO
L'obbiettivo è far cadere la palla nel campo degli avversari (un punto). Il gioco inizia con l'invio della palla che deve essere toccata con una mano sola oltre la rete nel campo opposto (servizio). NESSUN GIOCATORE PUO' TOCCARE LA PALLA DUE VOLTE DI FILA. Ogni volta che una squadra fa un punto ha diritto al servizio però prima devono effettuare una rotazione in senso orario scalando di una posizione.
FONDAMENTALI DI SQUADRA
DIFESA
Nella difesa i giocatori si dispongono tre sotto la rete due dietro i primi tre e uno a fondo campo. Questo tipo di difesa si chiama 3-2-1
-
RICEZIONE
Nello schema a W il giocatore in posizione 3 sotto la rete non partecipa mai alla ricezione della palla ma funge da da alzatore (solo nel palloni molto corti) mentre gli altri sono occupati a toccare la palla.
-
-