Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
apparato cardio circolatorio, FUNZIONI: - Coggle Diagram
apparato cardio circolatorio
VASI SANGUIGNI
ARTERIE
trasportano il sangue fino alla periferia
CAPILLARI(ARTERIOSI O VENOSI)
sono vasi microscopici che permettono al sangue di dare l'ossigeno e le sostanze nutritive ai tessuti
VENE
Condotti sangue ritorna al cuore
FREQUENZA CARDIACA (FC)
E' il numero di battiti che fa il nostro cuore in un minuto. In un adulto a riposo fino a 70 se invece sotto sforzo fino a 200. La frequenza cardiaca risulta più bassa in una persona allenata perché l'attività fisica irrobustisce il muscolo.
LA CIRCOLAZIONE DEL SANGUE
All'interno del nostro organismo si trova un sistema di vasi che permette il passaggio del sangue. Per circolazione si intende il continuo movimento del sangue nel nostro corpo. Si distinguono due tipi di circolazione piccola e grande. piccola è il trasporto del sangue attraverso le vene tra cuore- polmoni- cuore e può essere chiamata quindi circolazione polmonare (si scambiano i gas). grande invece è tra cuore-tessuti/cellule-cuore.
CUORE
COS'E'?
E' un muscolo involontario che agisce da pompa, infatti con circa 100.000 pulsazioni (al giorno) manda il sangue in tutto il nostro corpo
COM'E' FATTO?
Il cuore è grande come un pugno chiuso e pesa 250 grammi. E' situato in mezzo ai polmoni più tendente verso sinistra. E' composto da 4 cavità due atri (arriva il sangue) due ventricoli( fuoriesce il sangue). La parte destra il sangue arriva povero di ossigeno parte sinistra arriva il sangue ossigenato diretto a tutto il nostro corpo e proveniente dai polmoni
A COSA SERVE?
CUORE: è l'elemento fondamentale il "motore dell'apparato circolatorio. tutto il nostro corpo
COME FUNZIONA?
Tutto il ciclo cardiaco dura 0,8. circa. Esso presenta 2 fasi distinte: fase di diastole il cuore è rilassato per ricevere il sangue fase di sistole il cuore si contrae e spinge il sangue fuori dai ventricoli.
FUNZIONI: