Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
RINASCIMENTO (XV - XVI secolo), MUSICA PROFANA, SOCIETÀ E CULTURA,…
RINASCIMENTO (XV - XVI secolo)
Riscoperta antichità classica
Signorie
: governi retti da famiglie aristocratiche a corte
Mecenatismo
: assumere artisti a palazzo/corte
Personaggi importanti del periodo: Leonardo Da Vinci, Niccolò Copernico
Interesse sempre maggiore per la musica profana e strumentale:
FROTTOLA
: composizione a quattro voci in
forma strofica
MADRIGALE
: composizione polifonica vocale su testi di importanti scrittori, in
forma aperta
CANTI CARNASCIALESCHI
: eseguiti durante il carnevale, in stile
semplice
,
sillabico
ed in
forma strofica
Concilio di Trento
: ribadisce importanza della musica durante le celebrazioni senza interferire con la comprensione del testo. Nascono due scuole: la
SCUOLA ROMANA
(Palestrina) e la
SCUOLA VENEZIANA
(Gabrieli)
SCUOLA ROMANA
: musica esclusivamente
vocale
senza quindi accompagnamento strumentale.
PALESTRINA
: massimo esponente della Scuola romana. Scrive
Messe
,
mottetti
(brani in stile contrappuntistico come il madrigale ma
in latino
)
SCUOLA VENEZIANA
: il potere era in mano al
doge
, periodicamente eletto tra i membri delle famiglie aristocratiche della città. Il ruolo più importante era quello di
maestro della cappella ducale
, organismo composto da
cantori e strumentisti
che interveniva nelle cerimonie pubbliche legate al sociale. Veniva eseguita musica dai caratteri di
rappresentanza ufficiale
.
GABRIELI
:
mottetto
a 19 voci
Buccinate
, in
stile concertato
, una
mescolanza di voci e strumenti
.
STILE POLICORALE
: suddivisione dei musicisti in più gruppi denominati
cori
che potevano comprendere sia cantori che strumentisti.
Lo strumentista diventa sempre più importante. Strumenti:
liuto
,
clavicembalo
,
lira da braccio
. Trattato di
Baldassarre Castiglione
Il Cortegiano
, suggerisce di intonare testi poetici accompagnandosi con uno strumento a corde.
Sviluppo di forme musicali specifiche per vari strumenti, per accompagnare anche la
danza
. Nasce l'
orchestra rinascimentale
.
MUSICA DA BALLO
. caratteristiche:
costante mantenimento del tempo
regolarità delle frasi e dei periodi musicali
per facilitare i danzatori con le loro figure ed i loro passi
differenziazione sociale delle danze
: alcune danze ballate dal popolo, altre dalla nobiltà
COMPOSIZIONI PER LA DANZA
: la
pavana
, danza aristocratica in
tempo binario
; la
gagliarda
, danza in
tempo ternario
, veloce e vivace.
MUSICA PROFANA
Jacob Arcadelt
:
madrigale
Josquin Desprez
:
frottola
SCUOLA FRANCO-FIAMMINGA
. Cantori e compositori di grande bravura - provenienza odierno Belgio:
Guillaume Dufay
Orlando di Lasso
SOCIETÀ E CULTURA
POLIFONIA SACRA
MUSICA STRUMENTALE