Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DANTE ALIGHIERI, 1° modo: l'usura oggettiva Chiunque si fa dare o…
DANTE ALIGHIERI
-
LE OPERE PIù FAMOSE
LE OPERE PIù RARE
la vita nova
La Vita nova è la prima opera di attribuzione certa di Dante Alighieri, scritta tra il 1292 ed il 1295. Si tratta di un prosimetro nel quale sono inserite 31 liriche in una cornice narrativa di 42 capitoli.
LA VITA AMOROSA DI DANTE
-
Dante però si sposò con Gemma Donati nacque il 3 marzo nel 1265 a Firenze e morì il 14 settembre 1321 e con lei ebbe 4 figli
Pietro, Jacopo, Antonio e Giovanni
1° modo: l'usura oggettiva Chiunque si fa dare o promettere, sotto qualsiasi forma, per sé o per altri, in corrispettivo di una prestazione di denaro o di altra utilità, interessi o altri vantaggi usurari è punito. La legge stabilisce il limite oltre il quale gli interessi sono sempre usurari”.
il 2° modo: Sono altresì usurari gli interessi, anche se inferiori a tale limite, e gli altri vantaggi o compensi che, avuto riguardo alle concrete modalità del fatto e al tasso medio praticato per operazioni similari, risultano comunque sproporzionati rispetto alla prestazione di denaro o di altra utilità quando chi li ha dati o promessi si trova in condizioni di difficoltà economica o finanziaria”.