NAVE Lazio_02-06-2006_cagliari_(4) (1)

Spostarsi in modo SOSTENIBILE

Spostarsi in modo NON SOSTENIBILE

Navi alimentate con energia verde proveniente dalla banchina

L’azienda danese di ingegneria PowerCon ha svelato un sistema a terra, competitivo in termini di costi, che fornisce energia alle navi nell’area vicina al molo. Il sistema fornirà elettricità alle navi da crociera di qualsiasi dimensione e con qualsiasi schema del sistema elettrico, consentendo loro di spegnere i motori e di ridurre gli inquinanti nocivi durante i giorni di sosta. Link: https://cordis.europa.eu/article/id/358588-ships-powered-up-with-dockside-green-energy/it 358588

La nave che pesca elettricità

L’energia idroelettrica è una delle fonti rinnovabili più convenienti del pianeta ed è facile capire il perché di tanto interesse: la Terra, a discapito del suo nome, è coperta per il 70% della sua superficie da acqua. image

in futuro potremo procacciarci l’energia ovunque si trovi uno specchio d’acqua. Di cosa si tratta? Elementare, Watson: parliamo di una nave che può “pescare” elettricità dal mare.

A colpo d’occhio, non assomiglia molto ad un peschereccio del Mediterraneo, quanto piuttosto ad una petroliera transoceanica, munita di una doppia coppia di galleggianti lungo entrambe le murate; e sono proprio queste boe gigantesche il cuore del sistema, perché, trascinate tra i flutti, riescono a trasferire l’energia dal moto ondoso alle batterie installate nella stiva, in questo modo si può ottenere quasi un megawatt all’ora, in normali condizioni meteorologiche; facendo un rapido calcolo, in una sola giornata di navigazione si può pescare energia sufficiente ad alimentare un’intera città per un paio di mesi. Link:https://www.focus.it/tecnologia/innovazione/la-nave-che-pesca-elettricita image

Combustibili fossili: cosa sono e perché dobbiamo farne a meno.

SISTEMA CODLAG image

Il sistema di propulsione CODLAG si basa sull'impiego di motori connessi agli assi delle eliche. I motori vengono alimentati da generatori diesel e per avere velocità maggiori viene inserita la turbina a gas che viene disconnessa dal sistema di trasmissione per tornare alla velocità di crociera.Link:https://it.wikipedia.org/wiki/CODLAG image

VANTAGGI: Questo sistema che usa i motori diesel sia per la propulsione che per la produzione di energia elettrica per i servizi di bordo riduce notevolmente i costi, poiché diminuisce il numero dei motori diesel destinati ai diversi servizi della nave e i motori elettrici necessitano una minore manutenzione

Altro vantaggio della trasmissione diesel-elettrica è che, non essendo necessaria una connessione meccanica, i generatori diesel possono essere isolati acusticamente dallo scafo della nave, rendendola meno rumorosa.

click to edit

  • il gas naturale image
  • il carbone image
  • il petrolio e suoi derivati (benzine, gasolio, solventi, cherosene, olii lubrificanti, catrame) image

Appartengono a questo campo:

I combustibili fossili sono quei combustibili che derivano dalla trasformazione della sostanza organica in forme più stabili e ricche di carbonio. Sono fonti energetiche non rinnovabili, poiché il loro utilizzo ai ritmi attuali pregiudica la loro disponibilità per le generazioni future. Link: https://www.educambiente.tv/combustibili-fossili

Lo sfruttamento dei combustibili fossili da parte degli esseri umani è anche la più grande fonte di emissioni di biossido di carbonio, o CO2, (circa il 90%) in tutto il mondo. La CO2 è uno dei principali gas che causano l’effetto serra e, quindi, contribuisce al surriscaldamento globale. image

L’Amministrazione Nazionale Oceanica ed Atmosferica, un ente federale degli Stati Uniti che controlla l’aspetto meteorologico a livello globale, nel 2013 ha affermato che i livelli di CO2 presenti nell’atmosfera hanno raggiunto le 400 parti per milione (ppm) per la prima volta. image

Basandosi sul tasso di crescita corrente delle emissioni, la NASA prevede che nel corso di questo secolo le particelle di anidride carbonica si attesteranno su un valore compreso tra le 500 e le 800 ppm. Nel primo scenario, la NASA prevede un innalzamento medio delle temperature globali di 2.5°C. Nel secondo, invece, le temperature dovrebbero aumentare di 4.5°C, cifra che causerebbe severe criticità per molte parti del nostro Pianeta. Link: https://tonello-energie.com/cosa-sono-i-combustibili-fossili/ image