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PEI su base ICF
L’acronimo ICF sta ad indicare la Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute e fa parte della più ampia famiglia delle Classificazioni Internazionali dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).Il testo dell’ICF è stato approvato nel 2001, come revisione della Classificazione (ICIDH) pubblicata nel 1980. L’ICF è stata pubblicata con una prima traduzione in Italia nel 2002.:
L’importante innovazione introdotta dalla classificazione è che essa analizza lo stato di salute degli individui ponendolo in relazione con l’ambiente circostante
L’ICF descrive le situazioni di vita quotidiana in relazione al loro contesto ambientale evidenziando l’unicità di ogni persona piuttosto che mettere in risalto la sua salute o la sua disabilità. versione on-line consultabile al seguente link e aperta al contributo di tutti gli utilizzatori(https://www.reteclassificazioni.it/index.php)
L’acronimo ICF sta ad indicare la Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute e fa parte della più ampia famiglia delle Classificazioni Internazionali dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).Il testo dell’ICF è stato approvato nel 2001, come revisione della Classificazione (ICIDH) pubblicata nel 1980. L’ICF è stata pubblicata con una prima traduzione in Italia nel 2002.:*
SEZIONE 2 elementi generali desunti dal Profilo di funzionamento facendo riferimento alle quattro dimensioni di osservazione ICF
SEZIONE 8. INTERVENTI SUL PERCORSO CURRICOLARE. 1. Modalità di sostegno didattico; 2. modalità di verifica. 3. Progettazione disciplinare: 3 opzioni sul tipo di percorso (della classe, personalizzazioni, percorso differenziato)
SEZIONE 8.4 PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L'ORIENTAMENTO
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SEZIONE 7 Interventi sul contesto per realizzare un ambiente di apprendimento inclusivo. Comprende obiettivi didattici, strumenti e strategie nelle dimensioni della relazione, della socializzazione, della comunicazione, dell'interazione, dell'orientamento e delle autonomie. REVISIONE E VERFICA CONCLUSIVA DEGLI ESITI.
(https://www.youtube.com/watch?v=FGOEGfC6yr8)
SEZIONE 4. Osservazioni sistematiche sullo studente/essa
Dimensione della relazione, dell’interazione e della socializzazione
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Dimensione cognitiva, neuropsicologica e dell’apprendimento
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SEZIONE 1 informazioni
descrizione studente/studentessa attraverso interviste , questionari ....
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SEZIONE 11 verifica finale
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Proposta delle risorse da destinare agli interventi di assistenza igienica e di base e delle risorse professionali da destinare all'assistenza, all'autonomia e alla comunicazione, per l'anno successivo
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