Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Didattica Laboratoriale - Coggle Diagram
Didattica Laboratoriale
La
Didattica Laboratoriale
si ricollega a Dewey
Il laboratorio è un
momento attivo
(di scuola attiva). Lo studente attivo
progetta, sperimenta, discute e argomenta
Fasi della
PROGRAMMAZIONE
:
1) La
Progettazione
:
Stimola l'
interazione tra studenti
e la
cooperazione
Favorisce la socializzazione, quindi è un ottima
strategia
da adottare nel caso di individui che hanno
difficoltà a socializzare
I gruppi dovrebbero essere composti da
2-6 studenti
(non di più perché più leader nello stesso gruppo potrebbero andare in conflitto ed inoltre TUTTI gli studenti devono partecipare)
Cooperazione
del gruppo e
condivisione
dei risultati e dei metodi
Favorisce l'inclusione in corso di anno di studenti neo-iscritti
Lo studente deve scegliere gli
strumenti necessari
Studio
della situazione: quali
problemi
si affrontano e quali
obiettivi
si perseguitano
Si affronta la
realtà
Valutazione
degli obiettivi raggiunti
Produzione del risultato
ottenuto
Gestione
e informazione delle risorse
2) Favorire la
partecipazione
3) Fornire delle indicazioni (cioè esporre il problema da affrontare e
guidare
gli studenti)
5)
Valutazione
e autovalutazione dei risultati ottenuti e dell'elaborato finale
Bisogna attenzionare soprattutto gli
obiettivi di apprendimento
nella
SCUOLA SECONDARIA
Bisogna
sviluppare competenze
al termine del percorso didattico (Soprattutto nella SCUOLA PRIMARIA)
4) Favorire le dinamiche di gruppo e
risolvere i conflitti
VANTAGGIO: SI GESTISCE IL
PROBLEMA REALE
E SI
VALORIZZA LO STUDIO TEORICO
Stimola la
motivazione
Collega il
sapere
e il
saper fare
(tramite esperienze dirette)
John Dewey
Conoscenza = agire
L'esperienza è fondamentale all'apprendimento
L'uomo trova soddisfazione nella continua attività
Bisogna verificare l'apprendimento per rendere la pedagogia democratica
La struttura del metodo è per progetti
Ci deve essere continuità tra
l'educazione
della scuola e quella della società
Ci deve essere un'interazione tra l'individuo e l'ambiente
"L'impulso più profondo nella natura umana è il desiderio di essere importanti"