Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Romanticismi Vienna nel secondo Ottocento - Coggle Diagram
Romanticismi
Vienna nel secondo Ottocento
Vienna nell'ultimo terzo di secolo a Vienna nell'ultimo terzo dell'Ottocento —>dopo la grande pausa dal '28 al '60, anni—>la storia della musica a Vienna non è brillante—>vita musicale viennese—> una battuta d'arresto—> non si riprende negli anni '60.
La seconda figura —>Anton Bruckner—>una formazione da chiesa—>anche un'ambizione sinfonica (musica per orchestra)—>sua produzione è stravagante—> va dai mottetti per la chiesa alle sinfonie.
Dal punto di vista musicale—> una produzione importante di musica d'intrattenimento e personalità influenti—> La musica d'intrattenimento risponde a due voci—>l'operetta (=opera leggera) e le danze (=il ballo)—>prima delle grandi figure—>vivono a Vienna è J. Strauss (chiamato il re del valzer)—> scrive musica leggera.
negli anni '60–>verifica una situazione paradossale—>l'impero asburgico —>in declino.
a Vienna —> una trasformazione culturale—>presenti grandi personalità e la civiltà musicale è diffusa. Vienna—> definita il "laboratorio della fine del mondo"—>un posto —> maturano idee innovative (es. Freud e teoria dell'inconscio)
Brani
Strauss, Valzer "Sul bel Danubio blu" (1867)—> Strauss prende la musica d'intrattenimento e la trasforma in una partitura sinfonica molto ambiziosa—>un'introduzione e un accompagnamento—> non una scelta scontata—
F. Von Suppè, "Il pensionato", ouverture (1860)—>
Souppè porta il genere dell'operetta a Vienna.
Strauss, Polka francese "Im krapfenwald'l" (1869)—> La polka—>una danza rapida. La polka francese—>una danza più raffinata.
Bruckner, Messa n 2 in mi minore (1866)—>Bruckner —>nel genere tradizionale,—> la messa—>mostra innovatore—>una vocalità molto espressiva. La scrittura è tardo-romantica.
Bruckner, Sinfonia n 7 in Mi maggiore (1881-1883)—>Con le sinfonie Bruckner —>riallaccia alle tradizioni delle sinfonie di Beethoven—> con spirito nuovo.
Johannes Brahms —>un giovane compositore—> conobbe Schumann
Al catalogo classico—>la voce romantica con il lied e dei grandi affreschi sinfonico-corali—>Brahms—> il timbro romantico e la voce malinconica delle composizioni, con l'aspetto classico—> Brahms riesce—> ad inventare un classico progressivo
Brahms rappresenta —>la cultura musicale tedesca (pianoforte e coro)—>rappresenta l'ombra di Beethoven, —>perchè difende la tradizione classica delle musiche (sinfonie, concerti e ouverture).
Brani
Brahms, Trio n 1 in Si bemolle maggiore (1854)—>Questa pagina —>esempio del Brahms camerista—> questo —>in linea con la tradizione classica—>tre cose da notare—>
2.la bellezza del canto del violoncello;
3.la complicità tra strumenti nella musica da camera.
1.immediatezza comunicativa: l'inizio è seducente;
Brahms, Sinfonia n 1 (1876)—>Brahms—> molto a scrivere la prima sinfonia—> faticava ad inserirsi nella scia di Beethoven—>un lavoro imponente e quasi minaccioso con il fantasma di Beethoven che incombe.
Brahms, Valzer op 39 n 15 (1865)—>di un Brahms giovanile
Brahms, Concerti per pianoforte n 1 e 2 (1859 e 1881)—>Questi due concerti, il primo giovanile e il secondo della maturità,—>una lotta dura tra il compositore e l'orchestra
Brahms, Serenata per orchestra n 1 (1859-1860)—>un pezzo giovanile; c'è gusto e passione per la musica orchestrale.
Brahms, Sinfonia n 4 (1885)—>una pagina visionaria perchè Brahms spinge agli sìestremi della sua concezione musicale—>la sua ultima sinfonia ed è molto innovativa