Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Parte quarta romanticismo 1815 1889 - Coggle Diagram
Parte quarta romanticismo 1815 1889
Preludio, stagioni
Hayden del Mozart e Beethoven—> il titolo di primi romantici artefici di un’arte nuova—> costituisce la base imprescindibile dell’ottocento musicale
La parabola del romanticismo musicale tra due estremi cronologici
È un estremo indicare il 1815–> definitivo tramonto di Napoleone e dell’entrata dell’Europa il congresso di Vienna in una nuova fase storica
All’altro capo —>individuare un riferimento ragionevole nel 1889 —>la cesura non dipende da rivolgimenti storico politici —>ma dall’emergere prepotente di linguaggi musicali di rottura
Il classicismo viennese —>in pieno sviluppo singolarmente —>poi il romanticismo musicale a differenza di ogni altra manifestazione del movimento —>non nasce da un aspro e costitutiva contrapposizione al classicismo—> precede—> pur percorrendo strade nuove —>si pone in un rapporto di stretta derivazione da quest’ultimo
L’ottocento—> caratterizzato dalla cesura netta della rivoluzione estetica romantica fenomeno —> nelle diverse arti in ambito musicale —>il romanticismo conosce una dinamica proprio—>sviluppa secondo tempi e stagioni —> interessante e mette in relazione con le altre espressioni artistiche e con le svolte politico sociali della storia europea
Classicismo viennese in pieno sviluppo
L’estetica romantica
A differenza della pittura e della scultura della stessa poesia arti mimiche l’oggetto della musica —>indefinito
Musica e poesia
Il Lied—>l’espressione diretta —>quasi priva di mediazioni del soggetto e delle sue istanze col vantaggio rispettato alla letteratura per pianoforte solo uno —>stimolante cimento con la parola poetica
L’autore di Lieder —> confronta con una varietà di voci di diverso registro
Il compositore —> conquistato il ruolo di poeta—>” Dichtem”poetare,” componieren” comporre —> sono esatti sinonimi per il Beethoven della lettera del 20 luglio 1817
Produzione pianistica romantica—> otto raccolte, intitolate da Mendelssohn—> composti tra il 1329 e il 1845 questi 48 poemi strumentali radunati in gruppi di sei op.19 all’op. 102–> sostituiscono alla voce umana nell’espressione immediata e coinvolgente del mondo interiore dell’artista
Il nesso musica poesia rappresenta—> la chiave di volta del romanticismo musicale—> considerarsi in un fascio complesso di rapporti e significati
Musica e società
Altissimo—>il consumo musicale domestico presso la borghesia ottocentesca—> dalla vera e propria espressione favorita dai progressi tecnologici—> della stampa dell’editoria destinata a tale fruizione danze e pezzi caratteristici per pianoforte musica da camera di media difficoltà trascrizioni parafrasi
La relazione intrattenuta dalla società borghese ottocentesca con la musica—>sviluppa secondo le dinamiche sensibilmente diverse —>rispetto all’ancien regime—>il ruolo dell’artista—>più marginale col progressivo venir meno della musica sul piano istituzionale —>come strumento di prestigio di dinastico—>quello privato come disciplina imprescindibile nell’educazione nobiliare
Il rapporto musica società —>ruota attorno —> il concetto caricatissimo alla cultura romantica di popolo nazione —>tramontato —>il cosmopolitismo settecentesco —>la musica—> scopre tra le espressioni più dirette ed efficaci di quella molteplicità di caratteristiche associate alle diverse appartenenze geografico culturali
Virtuosi
Virtuosismo strumentale —>in due ambiti differenti—> ampiamente comunicanti —>da un lato la dimensione del concerto pubblico rito collettivo—> dà vita a una specifica estetica del concertismo —>dall’altro l’ambito riservato dei salotti—>destinata un’importante produzione cameristica in entrambe le situazioni virtuosismo ampio campo
Virtuosismo e il taglio di molta produzione
Lisztiana
—> incluse le parafrasi e fantasie con cui propone al pubblico di mezza Europa
virtuosismo strumentale romantico—>Nicolò Paganini violinista genovese —>la prima la propria carriera folgorante —>con un concerto al Teatro alla Scala il 29 ottobre 1813 presenta —>le variazioni “le streghe”
Strettamente correlato al virtuosismo strumentale —>quasi l’altra faccia della medaglia e il virtuosismo vocale
Può —> Suonare contraddittorio sullo sfondo di un’estetica tanto concentrato sull’interiorità e sull’autenticità dell’ispirazione —>la centralità del virtuosismo nel panorama musicale romantico l