Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Il medioevo - Coggle Diagram
Il medioevo
il canto Cristiano in Occidente
Primo millennio
espansione e decadenza impero romano
invasione pop germaniche
regni romano-barbarici
carolingio <3 chiesa
Musica e cristianesimo
Formazione canto cristiano
diverse tradizioni locali
Costantino 313
latino lingua chiesa
sviluppo unitario liturgia
Gregorio I Magno
riferimento ideale
antiphonarium cento
Schola Cantorum
540 dc
Liturgia e canto
Celebrazione Eucaristica
Ordinarium
Kyrie
Gloria
Credo
Sanctus
Agnus
Proprium
Introiuto
Graduale
alleluja
Offertorio
Communio
uffici delle ore
MAttutino
Laudi
Prima
Terza
Sesta
Nona
Vespro
Compieta
CANTO GREGORIANO
Stili
Tono di Lezione
Melismi o vocalizzi
canto spiegato (Concentus)
Graduale Romano
18 messe
Ore
Salmi
ebraico tradotto latino
Inni
strofici
sillabici
melodici
Tropo e Sequenza
TEORIA: modi ecclesiastici
Il 400
CONTRAPPUNTO
cappella musicale
cantori professionsiti
Avignone
maestro di cappella
STILI E FORME
contrappunto imitato
dux - comes
andamenti
retto
contrario
retrogrado
aumentazione
diminuzione
canbone
mensurale
enigmatico
Messe polifoniche
cantus
contratenor altus
tenor
bassus
homme amré
chanson e mottetti
SCUOLA INGLESE
Dunstable
trerze e seste parallele
faux-bordon
SCUOLA BORGOGNONA
cvappelle ducali
Guillame Dufay
L'homme Armé
SCUOLA FIAMMINGA
XV - XVI
Fiandre (Olanda Belgio)
Ockeghem
Josquin De Prez
equilibrio rinascimentale
madrigalismi
Monodia Sacra/Profana
Monodia Sacra Latino
Uffici Drammatici
sec X
interpolazione testi e musiche nel repertorio liturgico
stile narrativo e dialogico scene cardine del Vangelo
Drammi Liturgici
Sec XI-XIII
scengorafia e costumi
attingono a melod gregoriane
codici
Visitatio Sepulchri
Planctus Mariae
Peregrinus
Sponsus
Canti Religiosi lingua neolatina
laudo tosco-umbra
Cantico del Frate Sole 1224
alternanza solista-coro
lingua volgare
cantigas spagnole
Cantigas de Santa Maria
400 canti
Alfonso X el Sabio re di Castiglia
Canti profani latino
non conosciamo strumentale
pochi e difficili da decifrare
testi latini classici
Carmina Burana canti goliardi
Lirica Profana NON latino
nuove lingue
canzonieri
temi amorosi
melodie del passato
poeti-musicisti
trovatori
lingua d'oc
provenza
amor cortese
trovieri
lingua d'oil
Minnesdanger
minne=amor cortese sang=canto
Federico _Barbarossa e Beatrice di Borgogna 1157
Nascita della Polifonia / ARS ANTIQUA
INIZI POLIFONIA
cantus firmus
parallelo
4 o 5
vox organalis
ARS ANTIQUA
Notre-Dame
Perotrinus
1160
clausula - conductus
Mottetto
1250
3 voci
tenor
duplum o motetus
triplum
hoquetus
novità
notazione su rigo
valori di durata
Teoria
Boezio
musica humana
musica mundana
musica instrumentalis
Guido D'arezzo
995-1050
solmisazione
esacordo
Ottacordo
G.B. Doni XVII
Bartolomeo Ramos de Pareja
Musica Practica 1482
Inno San Giovanni
IlTrecento ARS NOVA
FRANCIA
Ars Novae Musicae 1319 Johannes de Muiris
Ars nova musicae (1320) Philippe de Vitry
destinazione profana
mottetto
3-4 voci
isoritmia
notazione franconiana
Guillame de Machaut
Messa di NOtre-Dame (polifonica!)
mottetti
vierlais
ITALIA
corti settentrionali
Papa ad Avignone 1309
cultura volgare
Decamerone
forme
madrigale
2-3 voci
caccia
canone all'unisono
pesca, caccia, mercato, onomatopee
ballata
Francesco Landino