Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
STUDIARE LA STORIA - Coggle Diagram
STUDIARE LA STORIA
I personaggi principali sono gli uomini divisi in classi sociali e popoli
Avendo varie classi di uomini la storia di essi si è svolta in modalità diverse
Storia politica
l'organizzazione degli stati le teorie riconoscono gli scontri in nome delle ideologie la partecipazione alla vita pubblica
Storia sociale
i rapporti e gli scontri tra le classi, la vita quotidiana, i sistemi della parentela, i riti collettivi, usi collettivi
Storia economica
l'uso e la distribuzione delle risorse, l'evoluzione del lavoro e degli strumenti, i modelli economici, le cause economiche degli eventi storici
storia culturale e religiosa
le idee che la società hanno elaborato nel senso della vita sull'origine del mondo, sulla morale e sul rapporto con le divinità e le forze espressive che hanno concretizzato tali idee
storia della scienza e della tecnologia
le scoperte scientifiche e tecnologiche hanno influenzato la società, migliorando le condizioni di vita in alcune aree del pianeta ma anche contribuendo alle grande tragedie e belliche
storia locale del territorio
soprattutto nel nostro paese La storia è estremamente connessa con le realtà locali e con le ricchezze paesaggistiche, architettoniche, artistiche, agricole, archeologiche
Gli strumenti per lo studio della storia
Lo studio della storia si deve basare su fatti Concreti che non solo divulgati a voce
Carte e grafici
Tabelle
numeriche a singola entrata o a doppia entrata
Mappe concettuali
fondamentali per collegare i concetti attraverso varie tipologie di connessione
Gerarchico
o quando si vuole segnalare una successione uno sviluppo
Radicale
quando un concetto centrale si collega ad altri
Circolare
quando le cause provocano effetti che a loro volta sono cause di altre conseguenze
La comprensione e l'interpretazione
Per comprendere gli eventi storici è necessario conoscere il contesto e individuarne le cause
I fenomeni storici sono provocati da un
intreccio di concause
che vengono divise in che vengono distinte in:
cause politiche
, come rivoluzionari, i colpi di Stato, le ascese al potere, i cambiamenti di regime, gli sconti per il potere;
cause ideologiche
, che si verificano quando una visione della società e dei rapporti tra le classi si vuole imporre sulle altre o vuole cambiare il modello vigente;
cause economiche
, molto frequenti In ogni periodo della storia riguardano le crisi produttive, le carestie, il miglioramenti colturali, il progresso tecnologico, le colonizzazioni, la ricerca delle materie prime, la conquista dei mercati;
cause sociali
le grandi migrazioni, gli sconti dei gruppi sociali in un determinato stato, l'ascesa dei classi sociali;
causa ambientali e sanitarie
, come i grandi cambiamenti climatici, i disastri naturali, il diffondersi di epidemie.
È importante saper distinguere le cause
cause immediate
un evento circoscritto
cause profonde
un'agitazione già presente da lungo tempo
Bisogna fare un ulteriore interpretazione perché molto spesso gli avvenimenti storici sono spiegati dagli storici con le
letture diverse
La
verità storica
non è semplice Erta è definitivo il giudizio che facciamo sui fenomeni studiati deve basarsi sulla conoscenza dei fatti e delle cause profonde, sul confronto tra le interpretazioni e sull'analisi attenta alla giustificazione delle tesi proposte.
la ricerca e la scrittura
Lo studio della storia deve essere anche
attivo da parte dello studente
e ciò che si attua attraverso la ricerca e la scrittura
Ad oggi la didattica aggiornata punta molto sull'autonomia dello studente nella ricerca e nelle applicazioni delle conoscenze acquisite, sul
confronto tra aree geografiche sulla conoscenza di culture diverse e delle tradizioni locali.