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8-FASI DELLA VALUTAZIONE IN SITUAZIONE ECOLOGICA - Coggle Diagram
8-FASI DELLA VALUTAZIONE IN SITUAZIONE ECOLOGICA
QUESTO PERCORSO DI VALUTAZIONE permette di studiare una persona in un particolare contesto ai fini riabilitativi o per fini di reinserimento familiare, occupazionale o socializzante
3 fasi molto generali:
CONDIVISIONE DEL PROGETTO
ANALISI DELLE RISORSE PERSONALI
ANALISI DEI BISOGNI
ANALISI DEI BISOGNI:
Implica consapevolezza dei propri punti di forza e deficit=capire se il soggetto sa di avere deficit, punti di forza, cosa ha capito della sua situazione?
Compensazioni del paziente per deficit fisici, cognitivi, emozionali (i deficit sono compensati da qualcosa? x es per aiutare il soggetto a camminare)
Fare l'analisi dell'autostima (dopo x es l'incidente)
Grado di accettazione del paziente tra attuali competenze e obiettivi personali/occupazionali (sa accettare le sue attuali competenze, è capace di accettare di cambiare i suoi obiettivi personali/occupazionali?)
Efficacia delle relazioni interpersonali e occupazionali (come sono cambiate le relazioni? come è stato preso il cambiamento in famiglia?)
Capire se bisogna apportare modifiche ambientali per raggiungere gli obiettivi del paziente
Scale e questionari spesso insufficienti
Instaurare un dialogo (comune a tutti i professionisti)/contatto umano!
FONDAMENTALE
Bisogna cercare di accompagnare mediante strumenti di PSICOEDUCAZIONE; essere preparati, avere sensibilità, esperienza
2-ANALISI DELLE RISORSE PERSONALI E DEL CONTESTO AMBIENTALE:
Si parte dalla considerazione delle abilità presenti ma si prendono in esame anche il RUOLO familiare e l’AMBIENTE SOCIALE di appartenenza
È la fase PRATICA della valutazione: a fronte di aspettative e obiettivi personali si definisce una serie graduale di SITUAZIONI CONCRETE nelle quali possono essere messe in gioco competenze reali.
La scelta delle situazioni dipende da:
Livello di compromissione
Risorse disponibili
Bisogni relativi alla fase precedente
Prima descrizione del contesto ambientale (fattori ambientali ICF)
OGNI TENTATIVO DI INTERVENTO NON SOSTENIBILE PUO' DIVENTRE IATROGENO! Devo essere certa che ka mia proposta sia sostenìbile sia dal punto di vista pratico che economico. La persona deve essere d'accordo con i miei obiettivi
In questa fase è centrale il ruolo di terapisti occupazionali ed EDUCATORI!
Esempio: persona con deficit acquisito deve iniziare un nuovo lavoro:-La persona è in grado di raggiungere il luogo di lavoro partendo dalla propria abitazione?
-È eventualmente attivabile un servizio di trasporto?
Questi sono tutti passaggi da fare prima