Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
GOFFMAN 5 - Coggle Diagram
GOFFMAN 5
- Carattere
nell'azione qualcosa di significativo e di peculiare>> Hemingway, esaminiamo i momenti ->soggetto affronta rischi, certe capacità, proprietà della sua costituzione> importanza intrinseca o “primaria”; nella caccia la mira ecc.; la memoria e l'esperienza. Spesso-> create mediante allenamento.
significativo-> stesse capacità esercitate anche in circostanze che non sono produttive. In queste-> prova positiva o negativa no di per sé fatidica. utilizzare in occasioni-> ottenere risultato positivo facilmente e senza particolare attenzione, i risultati conseguenziali ma no problematici.
circostanze percepite fatidico– importanza-> seconda serie di capacità o proprietà. soggetto> conto quanto può in breve tempo accadergli=effetto sul comportamento. relazioni con gli altri-> comportamento su principi che riesce ad esibire in occasioni normali ->può crollare->l'immaginazione di un fallimento o successo-> influenza capacità di applicare capacità primarie.
condizione di emergenza->può mobiliti le sue energie=agisca come mai ha agito. capacità di mantenersi corretto e saldo di fronte a pressioni; specifica come riuscirà a controllarsi in questa attività= incapaci di comportarsi con efficace correttezza-> carattere debole,->prova notevole capacità controllo di sé->momento decisivo carattere forte.
proprietà primarie e di carattere contribuiscono reputazione del soggetto. Le qualità di carattere-> oggetto di giudizio morale,-> la capacità di mobilitare se stesso = oggetto di valutazione sociale>> i tratti dei caratteri valutati negli estremi-> riferimento ad insuccessi inattesi o a successi non comuni.
contrariamente tratti primari-> quelli del carattere determinanti=proiettare immagine completa della persona->singola espressione>> base adeguata per un giudizio complessivo. Alcune delle forme più importanti di carattere -> controllo degli eventi fatidici:
• Coraggio: prevedere pericolo immediato-> continua-> agire nel modo che si prevede porterà al pericolo.
• Costanza: attenersi ad una linea di azione-> continuare a perseguirla.
• Integrità: resistere alle tentazioni in situazioni-> essere grandi guadagni
situazioni sociali = conseguenze sulla reputazione, conseguenzialità generalmente no problematica>, ma circostanze del momento->a volte renderla tale; In alcuni casi= cedere o meno alla pressione =mantenere i propri standards o violarli.
La cavalleria; mantenere forme, anche quando divengono determinanti sul piano sostanziale.
• Compostezza: autocontrollo mantenere possesso di se stessi, la calma. -> presenza di spirito, dignità e sicurezza di scena=costituisce valore in molte culture diverse. due motivi di grande importanza: =soggetto diretta presenza di altri, sia abile o meno-> mantenere l'interazione= notevole importanza per essi.
sia o meno presenza di altri, ogni compito-> l'uso di alcune facoltà umane= mancanza di controllo tensioni e aggravarsi -> l'individuo non potrà più svolgere il suo compito.
Goffman-> carattere forte: coraggio, capacità di stare al gioco, integrità, compostezza. qualità> combinarsi fra di loro> esempi simbolici per la vita morale della comunità. anche esibite-> momenti fatidicità è soggettiva-> fato già determinato-> per essere rivelato e sistemato:
qualità personali-> influenzato modo in cui un soggetto si comporterà nei momenti disperati-> connessione fra azione e carattere. no spinta all'estremo.
situazione di crisi->delle qualità di carattere ma anche quelle->portano alla sua sottomissione-> necessità del gruppo>> qualità di carattere connesse alla femminilità.
obbligano la donna ->ritirarsi da tutte le situazioni rischiose-> conservarne purezza. Per le proprietà di carattere-> singola espressione considerata definitiva. proprietà di carattere = rare occasioni>> fatidicità non può essere evitata
-> prestare fede ->campione composto da una sola esibizione. quando esiste una forte tentazione->soggetto l'opportunità di tener duro>> dimostrare il carattere; tener duro costituisce il carattere.
a che fare con un altro> scontato >carattere costituisca sua immagine completa e permanente. > soggetto è fallito in un determinato modo,> diverso da quel momento in avanti-> riacquistare “coraggio” quel momento in avanti continuare ad averlo.
coraggio acquistare o perdere i=soggetto motivi per affrontare situazione rischiosa, manifestando-> orgoglio. l'azione-> rischiano perdite-> vincita in termini di carattere. l'azione vista-> rischio calcolato. Il carattere: da un lato ciò che è essenziale e immutabile nel soggetto (caratteristiche), dall'altro attributi generati e distrutti i momenti fatali.
-
vivere nella società= seguire regole convenzioni; i soggetti definire se stessi in termini di proprietà già attribuite loro-> agire in base ad esse.
6.Azione
La fatidicità, domata “stando attenti”-> mai evitata.>> alcune attività ->fatidicità molto notevole=soggetto-> percepisca situazione> termini di un gioco di azzardo=affrontare volontariamente rischi. Coloro ritengono-> coraggiosi ->no paura di esporsi.
mostrano disprezzo ->chi ha lavori sicuri-> no mettere sé stessi alla prova>> messi spontanea volontà in situazioni rischiose= l’illudersi di determinare da sé il proprio destino->compensazione> società dà ai soggetti -> disposti a svolgere lavori -> rischi.
ruoli professionali con certo azzardo->scelta più importante= si accetta il ruolo e si trascurano più sicuri. soggetto->inserito, no ritirarsi dalla senza conseguenze> per status personale. Esistono attività fatidiche> società> soggetto no obbligato a continuarle>> sua attività fine a se stessa.
comportamento-> svolgere attività>> motivo per cui continua a praticarla= espressione diretta> sua costituzione. azione=attività suscettibili di conseguenze problematiche-> fini a se stesse. misura vi sia azione-> misura in cui queste esistono-> problema soggetto alle stesse difficoltà di misurazione
caratteristiche di azione-> accentuate>4 fasi del gioco (preparazione, determinazione, scoperta e sistemazione)-> tempo breve= ricompreso in un unico arco di attenzione-> tutto unico. Il luogo svolge l’azione può spostarsi. partecipa all’azione-> due capacità: affronta rischio-> qualcosa di valore>svolgere attività richieste dall’occasione.
prima capacità-> dividere l’azzardo con altri. l’azione-> può prendere a “pezzi”: chi svolge= soggetto singolo ma la parte che egli rappresenta> formata gruppo impegnati collettivamente. l’azione ->caratterizzata dall’ammontare in palio->> no calcolare l’ammontare moltiplicando-> dimensioni di ciascuna scommessa per scommettitori.
l’azione, e l’azzardo-> l’unica fonte di guadano del giocatore. giocatori di professione > azione> situazioni diverse dal gioco di azzardo= diffusione anche non giocatori
sotto di un apparente diversità di contenuto-> singola proprietà analitica> percepita con certezza da persone no in grado di definire che cosa intendono. diffusione dell’uso> mezzi di comunicazione di massa
resi conto dell'azione->a confronto con ciò che avviene in altre società, diminuito nella vita-> eventi fatali di genere serio.
gioco d'azzardo> giocatore scommette forte somma> perde> “bruciata”= impegnarsi senza successo in un'azione. “il bruciarsi”> in pessima luce soggetto> no che egli non possa facilmente accusarsi di averlo fatto.
-
classi medie> status professionale= acquistato sulla base dei propri meriti>> lo status professionale del croupier oscillare> farcela al bruciarsi->nessuna di queste due dipendente dal soggetto.
7.dov’è l’azione
azione> soggetto coscientemente rischi suscettibili di conseguenze> no azione routine giorni di lavoro, a casa. quelli che esistono no natura o volontari. Dove l'azione? sport competitivi organizzati in modo commerciale.
attività>> pubblico per divertimento>no seria ragione. i professionisti>rispondere una vocazione autodeterminata. luogo> azione, sport pericolosi no per spettatori.
no consolidare identità in pubblico>>l'azzardo soltanto per il senso di sfida= sport pericolosi> cittadini solidi e mentalità giovanile ->tempo, i soldi, i viaggi e l'equipaggiamento richiesti.
scegliere il meglio da due mondi> assumersi i rischi>> senza pericolo impegni dei giorni di lavoro. luoghi d'azioni più commercializzati-> posizione conveniente-> nolo l'equipaggiamento necessario e il posto. azione>> commercializzata partecipazione diretta: “l'affollamento di lusso”.
I membri adulti > piaceri della mobilità sociale, costosi e alla moda, tempo-> ambiente lussuoso> mescolandosi persone di prestigio. l'azione>nel consumare. questi elementi contemporaneamente>> soggetto-> prestigio e durata della partecipazione in relazione spese continuare a partecipare ad essa, = azioni diffusa fatidicità limitata.
soggetto in sé-> ruolo dell'attore> spettatore; impegna nell'azione-> no alcun effetto permanente. altre istituzioni di servizi al pubblico->più a fornire assieme servizi> lussi considerati inutili. Certi segmenti-> comunità adatti più di altri attrazione tipo di azione.
soggetti-> no membri comunità locale>>ma della società-> stesso tipo di mentalità. massoneria tra soggetti->altrimenti no rapporto loro-> coalizione temporanea contro la società-> colui che cerca l'azione-> abbia amici e contatti.
esaminare->meccanismi sociali per-> rende accessibile l’azione. Il mondo sociale -> soggetto interessato all’azione. No solo si cerca l’azzardo ->si costruisce-> queste circostanze-> notevoli rischi fisici x opportunità di vantaggi minimi.
lsd-> benessere->superare soglia->normale consapevolezza; soggetto-> propria mente> procurarsi l’azione. l’azzardo sta atteggiamento dello stesso soggett>capacità creativa> definire mondo attorno. anche azioni->facili dall’ organizzazione
situazioni -> sforzi marginali> possibilità di azione. altro tipo -> vincite consecutive > ogni ulteriore vincita> probabilità di terminare la serie aggiungendo -> valore superiore a quello che le sarebbe proprio.
creano intenzionalmente-> scene coinvolgono gli altri e suscettibili di rischi fatali=tipo speciale di azione-> persone alla presenza dell’attore ->esse stesse campo d’azione>soggetto da campo d’azione per un altro->sua volt usare il primo proprio campo d’azione.
>utilizzazione reciproca, fine> l’esercizio di una qualche abilità= competizione o duello=azione intepresonale-> raddoppio delle azioni di tipo ordinario.->no-> considerato analiticamente >metodo per fondere assieme due funzioni distinte> reciprocità intima e interessante.
>attività uno dimostra capacità di fronte all’altro-> questi superare e contrastare l’azione del primo. Il risultato->uno dei due connesso al risultato dall’altro. =situazioni costituite per facilitare l’azione interpersonale. handicap nelle gare.
partecipanti siano diversi l’uno dall’altro per l’abilità posseduta, -> stessa probabilità di vincita o perdita= sua capacità di spingersi al limite.
azione nostra cultura occidentale> culto e della mascolinità. donne ->azione in un modo particolare=campi-> azioni sessuali e corteggiamento. I maschi -> femmina oggetto iniziare una relazione, rischio ->smacco, una relazione male assortita. L'opportunità ->rafforzamento del sé >successo in questo campo; azione detta “provarci”.
>periodi di tempo e luoghi particolari per provarci. Il provarci-> due varietà se l'ambiente-> persone che si conoscono o non si conoscono. si conoscono= flirts e l'inizio di relazioni; non si conoscono=scambi di segnali di interesse reciproco e “imbarchi”. provarci è facilitato dall'organizzazione a volte.
maschi->sempre disposti a provarci ->stessa categoria-> pronti a scommettere su qualsiasi cosa= trasformare ogni attività in una competizione.
Un'altra azione interpersonale-> soggetto campo di azione= ricevere o arrecare ingiurie sia fisico che verbale. Soggetti trovarsi tra gli “esterni",>> no perfettamente integrati nelle strutture organizzative.> attività fatali meno dannose e più tollerabili ->essi hanno poco da perdere=soggetti ben organizzati per la disorganizzazione.
Lo studio delle bande di ragazzi aggressivi e alienati delle grandi città-> brivido pieno rilievo=mancano sia la cultura che la pratica di sport riconosciuti che mascherare gratuità della ricerca del rischio; comunità ->campo di azione