Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL MAGNETISMO
image
è la proprietà di alcuni corpi (magneti e calamiti)…
IL MAGNETISMO
è la proprietà di alcuni corpi (magneti e calamiti) di attrarre oggetti ferrosi.
Le forze che agiscono sono dette forze magnetiche.
I MAGNETI
NATURALI: possiedono per loro natura proprietà magnetiche, come la magnetite.
ARTIFICIALI: sono costruiti dall'uomo, come ferro o acciaio.
-
La forza attrattiva è concentrata soprattutto alle estremità: POLO NORD e POLO SUD , e si annulla nella zona neutra (al centro del magnete).
I poli con lo stesso segno si attraggono
Lo spazio in cui agiscono le forze di attrazione si chiama CAMPO MAGNETICO, ed è formato da linee di forza invisibili. Le linee sono dirette dal polo nord al sud esternamente e dal polo sud al nord internamente al magnete. La visualizzazione delle linee di forza si chiama spettro magnetico.
La Terra è un enorme magnete naturale che genera un campo magnetico potente. .
Infatti una calamita ad ago, lasciata libera di ruotare, punterà sempre in direzione nord-sud, questo è il principio della bussola.
La corrente elettrica genera un debole campo magnetico che provoca la deviazione di un ago calamitato, infatti non punterà ai poli magnetici terrestri, ma perpendicolarmente al filo stesso. L'effetto è maggiore se il filo viene avvolto a spirale, come una molla chiamata solenoide. . Una barretta di ferro, avvolta in una solenoide in cui passa corrente elettrica, diventa una calamita. Questo sistema si chiama elettrocalamita. L'effetto termina quando nel filo non passerà più corrente, ma, sovrapponendo le spire formando una bobina, aumenterà.
In un'elettrocalamita il movimento di una calamita fra la solenoide determina una corrente elettrica indotta che cambia verso ogni volta che la calamita viene spostata. Questo fenomeno è detto induzione elettromagnetica.
-
I due poli non possono separarsi, infatti anche se il magnete verrà tagliato saranno sempre presenti un polo nord e un polo sud.