Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
MODELLI DI PROGETTAZIONE - Coggle Diagram
MODELLI DI PROGETTAZIONE
Il curricolo corrisponde alla volontà di determinare nel maggior numero di direzioni possibili l'interesse degli allievi
Percorso formativo effettivamente vissuto da ciascuno studente, una serie di esperienze formative.
-
Nel documento Indicazioni Nazionali e nuovi scenari il settimo capitolo è dedicato alla progettazione: "la progettazione didattica e l'ambiente di apprendimento"
-
Da un punto di vista metodologico l'insegnante ha il compito di progettare il proprio lavoro in una specifica classe con coerenza e fondando le proprie decisioni su cosa e come insegnare tenendo conto dei livelli macro e mesosistemici, del curricolo nazionale e di quello della propria scuola.
Seguendo il pensiero di Bruner conoscere i diversi modelli di progettazione e adattarli al proprio contesto è funzionale a comprende il modo con cui si apprende meglio ciò che si vuole insegnare.
Bruner poneva il tema di come le scuole reinterpretassero in percorsi educativo didattici il progetto di una società intera.
Stenhouse 1982
-
CURRICOLO PROCEDURALE
-
Descrive il processo metodologico attraverso cui gli studenti possono comprendere aspetti chiave di una disciplina
L'obiettivo non è tanto la conoscenza in sé quanto la maniera di avvicinarsi e di interrogare quello stesso oggetto.
-
Da un punto di vista sociologico si pone il tema del rapporto tra senso comune e cultura: quale cultura e quali saperi la scuola deve trasmettere e quali mettere in discussione?
-
-
MASTERY LEARNING DI BLOOM: propone organizzazione degli obiettivi di apprendimento secondo una tassonomia che incrocia dimensione cognitiva con tipologia di conoscenza.
-
-
-
-
-
-
-
-
-