Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
le caratteristiche degli esseri viventi, la cellula animale la cellula…
-
la cellula animale
Osserviamo una generica cellula animale, con i principali organuli . Possiamo considerare il nucleo come il «cervello» della cellula eucariotica:
riceve informa-zioni e trasmette ordini e messaggi; «sa» quando la cellula deve riprodursi; quando, quali e quante sostanze deve fabbricare; come regolarsi e comunicare con altre cellule.
Nulla di ciò che avviene negli organuli del citoplasma accade per caso: tutte le attività avvengono in modo coordinato
-
La cellula eucariotica. Sono organismi eucarioti alcuni unicellulari (come i protozoi, alcune alghe e alcuni funghi) e tutti gli organismi pluricellulari (alghe, funghi, piante e animali). La cellula procariotica. Sono organismi procarioti i batteri e gli archibatteri.
Gli organismi costituiti da questo tipo di cellule sono chiamati eucarioti. Nelle loro cellule sono presenti diversi comparti cellulari specializzati, gli organuli cellulari («piccoli organi»), ognuno dei quali svolge compiti ben precisi. Le cellule eucariotiche possono essere animali o vegetali
Sono le cellule più complesse nelle quali il DNA è contenuto all’interno di un compartimento cellulare ben definito, il nucleo cellulare, e avvolto da una propria membrana che lo separa dal citoplasma: questo tipo di cellula viene chiamata cellula eucariotica (cioè con «vero nucleo») .
la cellula vegetale
In una generica cellula vegetale notiamo subito una forma generale più «squadrata» rispetto a quella della cellula animale. Le cellule delle piante possiedono inoltre alcuni organuli particolari: la parete cellulare, i cloroplasti e i vacuoli
-