Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
B.E.S. - Coggle Diagram
B.E.S.
-
-
Legge 104/92: I compiti del G.L.H.I. (Gruppo di Lavoro e di Studio d'Istituto) intervengono anche sulle problematiche relative ai Bisogni Educativi Speciali (B.E.S.)
-
-
-
Comprendono studenti con difficoltà (economiche, psichiatriche e stranieri), DSA, ADHD, DAA e studenti 104
DSA sono regolamentati da legge 170/2010 (e la legge del 2012, la quale NON gli dà l'insegnante di sostegno). Non vi sono difficoltà cognitive ma solo disturbi specifici dell'apprendimento. Comprendono:
-
-
-
Dislessia: Difficoltà nella lettura, la quale è più lenta e meno corretta
La Legge 170/2010 assegna alla scuola il compito di individuare le forme didattiche e di valutazione dei D.S.A.
L'origine neurobiologica è un processo tipico dello sviluppo migliorabile attraverso processi mirati. Si prevede un P.D.P.
-
Esempio: Studenti con ipoacusia. (D.M. 5/02/1992). Bisogna motivare lo studente all'uso regolare del bilinguismo tra la lingua italiana e la lingua dei segni. Inoltre il bambino sordo non va giudicato in base alle competenze sull'utilizzo dell'italiano
-
-
-