Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
APPRENDIMENTO, apprendimento cognitivo - Coggle Diagram
APPRENDIMENTO
è ricevere informazioni e farle proprie
attraverso meccanismi cognitivi di immagazzinamento
ovvero acquisire conoscenze
che elaboriamo e immagazionizmo
quando un'individuo compie una semplice associazione tra stimoli e risposte
si verifica
un'apprendimento associativo
la chiave è
rinforzo
qualunque evento in grado di far aumentare la probabilità che una risposta si verifichi di nuovo
eventi che precedono la risposta
antecedenti
Alice sente il rumore del furgone del padre che sta tornando a case
e lei corre verso la porta d'ingresso
eventi di una risposta
conseguenti
l'abbraccio del padre rafforza la tendenza di Alice a correre verso la porta
infatti il comportamento è visto come un'apprendimento
venne definito dai comportamentisti
condizionatamento
condizionati ad assumere comportamenti in base alle associazioni
Pavlov
fisiologo russo
ha fatto un'esperimento con un cane
notò che quando gli portava da mangiare il cane salivava
studiando la salivazione era normale
nota casualmente che quando preparava la ciotola
il cane iniziava a salivare solamente ad un suono-rumore della ciotola
quindi il cane saliva non solo per la somministrazione del cibo
ma anche per altri fattor
per studiare il condizionamento comincio utilizzando
il suono del campanello
all'inizio era uno
stimolo neutro
cane non risponde allo stimolo con la salivazione
mette dei bocconcini sulla sua lingua
2 more items...
stimolo incondizionato (SI)
cibo
perchè produce la
risposta incondizionata (RI)
chiamata riflesso
salivazione
stimolo neutro (SN)
campanella
associata al cibo produce
2 more items...
condizionamento classico
fondato su ciò che accade prima della risposta
uno stimolo che non produce risposta (clacson)
viene associato a uno stimolo (soffio d'aria) che scatena la risposta (battito delle palpebre)
è presente il
riflesso
risposta automatica, non appresa
principi:
acquisizione
periodo in cui viene appresa la risposta
aspettative
anticipazione sugli effetti che potrà produrre una risposta o un comportamento
estinzione
stimolo non riproposto in maniera continuativa
il condizionamento sparirà
attraversa tutte le discipline
è una condizione permanete
apprendimento cognitivo
immagazzinamento, elaborazione, recupero delle informazioni