Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
FUNZIONALISMO, SOCIOLOGIE COMPRENDENTI, ISTITUZIONI PENITENZIARIE,…
FUNZIONALISMO
PARSONS
MODELLO AGIL:
- A = istituzione economica (adattamento)
- G =istituzione politica (perseguimento di obbiettivo)
- I =istituzione giuridica /integrazione)
- L =istituzione educativa (mantenimento dei modelli latenti)
-
-
-
SOCIOLOGIE COMPRENDENTI
-
4 CORRENTI:
- interazionismo simbolico
- approccio drammaturgico
- etnometodologia
- fenomenologia
INTERAZIONISMO SIMBOLICO
Chicago school
-
-
CONCETTI SENSIBILIZZATORI : le idee generali che il ricercatore si deve fare prima di iniziare una ricerca solo così si può riuscire a fare una ricerca quantitativa corretta
-
ogni interazione tra le persone ha un significato che è soggettivo e che guida tutte le azioni di un individuo
APPROCCO DRAMMATURGICO
-
sostiene che tutte le interazioni tra le persone sono delle "recite" senza rendersene conto, poichè le persone in base all'interlocutore si comportano differentemente
-dialogo= copione
-luogo in cui di sta parlando= scena
-pensieri non detti dagli interlocutori= retroscena
-persone che parlano = gruppo performance
-persone che osservano = gruppo audience
FENOMENOLOGIA
-
studia ciò che appare; il soggetto non è semplicemente nel mondo, ma costituisce il mondo
TEORIA DEI TIPI: cioè ci sono alcuni tipi di persone che tutti interpretano nello stesso modo ad esempio se vediamo una persona su un treno con la camicia che controlla i biglietti tutti penseranno sia un controllore
PROVINCE: ogni cosa va interpretata in base al luogo in cui accade e questi luoghi vengono chiamati "province"
ETNOMETODOLOGIA
GARFINKEL
stessa visione della fenomenologia ma si distacca da essa aggiungendo due concetti fondamentali :
- RIFLESSIVITA'= i membri di un gruppo agiscono e nell'agire essi danno senso a quello che fanno, in qualche modo lo spiegano
- INDICALITA'= ogni azione indica molto di più di quanto esprime letteralmente
-
DEVIANZA
-
MERTON
sostiene che la devianza si presenta
nel momento in cui una persona si
accorge del divario che c'è tra i mezzi
che possiede e i fini che vuole raggiungere
il soggetto può reagire in 4 modi :
- CONFORMISMO= l'individuo accetta gli scopi e i valori sociali comuni
- RITUALISMO= il soggetto rifiuta i valori comuni ma si conforma alla condotta comune
- RINUNCIA= rifiuta i valori che i mezzi proposti dalla società
- RIBELLIONE= rifiuta la società e da nuove idee per migliorarla e cambiarla
-
è difficile fare un esempio che valga per tutti di devianza è poichè in ogni società i comporti devianti sono diversi
-
STRATIFICAZIONE SOCIALE
stratificazione:
- funzionalismo
- teoria del conflitto
- sociologie comprendenti
stratificazione fissa ad esempio le caste cioè si nasce in una determinata classe sociale e non si può mai cambiare
FUNZIONALISMO
la stratificazione ha un valore sociale quindi è essenziale per la sopravvivenza della società stessa
-
SOCIOLOGIE COMPRENDENTI
teoria della conversazione cioè in base a come una persona si comporta quando parla con un'altra si può capire chi diige il discorso e chi invece è in una posizione inferio
LE TEORIE DEL CONFLITTO
3 correnti:
- neoweberiane
- neomarxiste
- sociologie critiche
-
NEOMARXISTE
Bordieu
-
pensa che la scuola sia costruita proprio per fare in modo che la classe dominante rimanga sempre la stessa
Althusser
AIS: apparati ideologici di stato (scuola, istituzioni culturali)
-
SOCIOLOGIE CRITICHE:
- scuola nordamericana
- scuola di francoforte
SCUOLA NORDAMERICANA:
- coniugi Lynd
- Mills
- Riesman
LYND= studiano come il sogno americano sia raggiungibile solo per la borghesia ma nn per i più poveri
MILLS= studia i colletti bianchi cioè le classi medie che pensano di essere libere ma in realtà sono controllate dalle classi dirigenti
RIESMAN= studia il conformismo e di come nessuno abbia più un proprio pensiero
COMPORTAMENTO ETERODIRETTO cioè tutti fanno le scelte basandosi sugli altri e non per una propria scelta
-
FROMM= <<AVERE O ESSERE>> il dilemma dell'uomo moderno cioè se la felicità sta nel possedere o nei legami affettivi/realizzazione personale
LE ISTITUZIONI
-
-
( organizzazione è tutto l'iniseme formato dalle strutture, dal personale e dalle istituzioni)
si possono creare dei conflitti tra i diversi RUOLI di una persona:
- INTRARUOLI= cioè un conflitto nello stesso ruolo ( es: uno studente che non sa se studiare mate o scienze)
- INTERUOLI= conflitto tra ruoli differenti ( es: un ragazzo che non sa se studiare (ruolo studente) oppure fare pallavolo (ruolo dello sportivo)
CLASSE MEDIA
-
MILLS
li chiama colletti bianchi e sostiene che la classe media abbia una falsa coscienza di classe perchè crede di vivere in un benessere in realtà fittizio
-
MOBILTA' cioè la possibilità di cambiare classe sociale
- MOBILITA' ASSOLUTA: numero complessivo di persone che si spostano da una classe all'altra
- MOBILITA' RELATIVA: grado di uguaglianza delle possibilità di ciascuno di migliorare la propria condizione
LE NORME SOCIALI
-
- STATEWAYS= leggi dello stato scritte e universali
- MORES= norme basate sulla tradizione orale con un grande valore morale
- FOLKWAYS= norme basate sulla tradizione orale ma senza un valore morale
-
-