Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Centralità dell'apprendimento - Coggle Diagram
Centralità dell'apprendimento
3) Finalità/opportunità:
3b)
Conoscenza
: Non è innata ma ha bisogno di essere trasmessa attraverso l'apprendimento
Imparare ad imparare
, attraverso l'esercizio guidato e personalizzato, la concentrazione, la memoria e la riflessione
Si necessita di "energia apprenditiva"
3d) La condivisione con altri
3c) Il fare
3a) Educazione dei soggetti
3e) La responsabilità
4)
Piramide di McClelland (1973)
4a) La
Competenza
è costituita da:
4a1) Comportamenti -> azioni
4a3) Conoscenza
4a2) Abilità
4a5) Caratteristiche personali
4a4) Attitudini
4c) La scuola deve essere orientata allo sviluppo complessivo del soggetto, considerando anche lo sviluppo dell'intelligenza e per far ciò deve utilizzare l'educazione, le metodologie didattiche, la socialità, etc...
4b) E' importante la valutazione dello sviluppo dell'intelligenza
1) 4 punti cardine:
1c)
Imparare a fare
1b)
Imparare a vivere insieme
1d)
Imparare ad essere
1a)
Imparare a conoscere
2) Comprende un grande impegno di: conoscenza, cittadinanza, competenza, abilità, rielaborazione, vissuto lavorativo, padronanza, autonomia
Apprendimento
Scolastico
: Sviluppo della lettura e della scrittura
2) Le
Abilità strumentali
(come leggere, scrivere e calcolare) richiedono
intenzionalità
e
apprendimento graduale
e possono essere apprese solo tramite l'
insegnamento
Le abilità di
scrittura
e
lettura
sono
correlate
, infatti chi ha problemi nella scrittura ha problemi anche nella lettura e viceversa (studi di Wolff e Melngailis)
L'apprendimento della letto-scrittura inizia in ambiente famigliare e prosegue nella scuola
Nell'Unità di Apprendimento "UDA" è fondamentale conoscere le
tappe di sviluppo
cognitivo e funzionale (modello evolutivo)
1) Il
linguaggio
si sviluppa su
base innata
e spontanea
è uno strumento attraverso il quale i suoni trasmettono contenuti e messaggi
Funzione simbolica
: Indica il significato della parola (la parola ha potere significativo)
Funzione comunicativa
: trasmette un preciso significato
La
comprensione
del linguaggio si fonda sulle capacità di:
Identificazione dei suoni
Attribuzione del significato
2
competenze
:
Linguistica
: Comunicazione del messaggio
Comunicativa
: Intenzionalità del messaggio
Teoria
dell'apprendimento
1) L'apprendimento richiede la compresenza di
diverse funzioni cognitive
:
Memoria
Pensare
Attenzione
2) Nel
1900
nasce il
COMPORTAMENTISMO
, che sostiene l'
apprendimento passivo
:
Pavlov
, fisiologo russo, condusse esperimenti sui cani da cui dedusse teorie sul
condizionamento classico
(secondo cui facendo associare ad un cane il suono di una campanella al mangiare, ogni volta che la campanella suonava il cane salivava (
risposta condizionata
da un rinforzo))
Il rinforzo può essere positivo o negativo ed ha una
curva di decadimento
: se lo stimolo smette di essere associato alla conseguenza, non ha più effetto
L'apprendimento avviene attraverso:
Generalizzazione
: Ad esempio il bambino impara la parola gatto e chiama tutti i quadrupedi "gatto"
Discriminazione
: Il bambino impara a discriminare il gatto dagli altri quadrupedi e quindi apprende
Nel
1960
Albert
Bandura
condusse un esperimento (Esperimento bambola Bobo) da cui dedusse che un comportamento aggressivo nei bambini deriva dal riprodurre una condotta aggressiva dell'adulto. Apprendimento passivo: Il bambino impara per
imitazione
Watson
sostiene che l'apprendimento nasce da uno
stimolo
che produce una
risposta
Per Watson l'unità d'osservazione psicologica è il comportamento (inteso come azione complessa manifestata dall'organismo nella sua interezza, qualsiasi cosa esso compia, come voltarsi verso la luce o in direzione opposta o saltare al presentarsi di un suono). In altre parole è tutto ciò che è possibile osservare nel comportamento altrui
3)
Apprendimento per prove ed errori
: Un comportamento casuale che produce effetti piacevoli viene appreso e ripetuto nel tempo. Vi è lo scarto di comportamenti inutili e la ripetizione di quelli efficaci
Skinner
: Modello del
condizionamento operante
. L'apprendimento avviene dalla relazione uomo-ambiente. La probabilità che un'azione viene ripetuta dipende dalla sua conseguenza, cioè più la conseguenza è piacevole e più l'azione si consolida
Rinforzo
:
Positivo
: Elogiare il bambino per il lavoro svolto
Negativo
: Punire un comportamento non adeguato
A lungo termine rinforzare un comportamento positivo si rivela più efficace rispetto al punire un comportamento negativo
4) Nel
1990
nasce il
COSTRUTTIVISMO
: Lo
studente
è al
centro dell'apprendimento
Le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione "TIC" (LIM, tablet, etc.) hanno
valenza cognitiva
perché incidono sul pensiero dell'individuo e permettono la creazione di ambienti di apprendimento
Apprendimento:
Innovazione e inclusione
1) Organizzare l'ambiente di apprendimento
Luogo fisico (scuola)
Spazio mentale e culturale
Spazio emotivo e visivo
Spazio affettivo
Spazio comunicazionale
Nel costruttivismo l'ambiente è un elemento centrale
l'
OCSE
(Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) definisce lo spazio educativo come uno spazio di apprendimento dove hanno rilievo le TIC che deve essere funzionale e performante, motivazionale, in armonia e un contesto sicuro
Spazio e azione
: Nello spazio trova forma l'azione, cioé:
Le attività didattiche
Il clima della classe
Relazione studenti-docenti
Ruolo, coinvolgimento e aspettative
Le
Metodologie Didattiche
devono:
Inclusione
Favorire la curiosità, l'esplorazione, l'esperienza e il confronto
Valorizzare le esperienze
Incoraggiare la collaborazione
Promuovere la consapevolezza
Realizzare didattica laboratoriale
2)
Bloom
(Relazione educativa)
Conoscenza
: Afferma che l'apprendimento di concetti fondamentali risiede nella
memoria
Comprensione
: rielaborazione di informazioni acquisite, contestualizzandole e rielaborandole
Analisi
: Crea un ordine preferenziale e gerarchico delle informazioni
Realizzazione
: Lo studente applica la teoria ai casi reali
Sintesi
: Convergenza di dati in modo da dare significato a tutto
Valutazione
: Opinione in funzione degli obiettivi raggiunti
1976: Pubblica il libro "La teoria dell'apprendimento scolastico", in cui fa delle considerazioni partendo da alcuni assunti:
2) L'apprendimento può essere veloce o lento
1) Gli studenti si dividono in bravi e scadenti
3) Quando si offrono condizioni di apprendimento favorevole, l'apprendimento è influenzato dalla motivazione
E scrive circa le modalità di apprendimento scolastico, spiegando le differenze individuali tra gli studenti, analizzando come la motivazione, l'interesse e la società influenzano l'apprendimento
La teoria afferma anche che se si affronta il problema con sensibilità, metodo, ricorsività e sistematicità, il risultato è che
gli studenti apprendono